Logistica

Accordo raggiunto dal S.i. Cobas alla Alcar e alla globalcarni in provincia di Modena

Comunicato sindacale

COMPARTO DELLA MACELLAZIONE DELLE CARNI SUINE

 

ACCORDO RAGGIUNTO PER I LAVORATORI DELLA EVOLUTION SOC. COOP. NELLE AZIENDE DI MACELLAZIONE EMILIANE ALCAR UNO S.P.A. DI CASTELNUOVO RANGONE (MO) E GLOBALCARNI S.P.A. SPILAMBERTO (MO).

 

Il S.I.COBAS ha raggiunto un accordo sindacale riguardante tutti i lavoratori della Evolution Soc. Coop. presso gli stabilimenti Alcar Uno S.p.A. di Castelnuovo Rangone (MO) e Globalcarni S.p.A. Spilamberto (MO). Iniziamo ora ad accendere i riflettori nel distretto modenese, dove si concentra la gran parte delle aziende del settore, cuore europeo della lavorazione delle carni: sono circa 180, per un giro d’affari di centinaia di milioni di euro all’anno.

 

Grazie alla forza dell’autorganizzazione dei lavoratori con il S.I. Cobas, si afferma il sacrosanto diritto dei lavoratori al lavoro e il diritto a percepire una retribuzione consona, in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa.

In particolare Evolution Soc. Coop. che occupa centinaia di lavoratori addetti alla macellazione e lavorazione carni suine, stabilisce con il S.I. Cobas (che ha quasi la rappresentanza assoluta) un sistema di stabili relazioni sindacali, e si concorda:

 

– A far data dal 01.05.2015, per tutti i lavoratori Evolution Soc. Coop. la piena applicazione del CCNL Cooperative per il settore Trasporto e Facchinaggio, nel pieno rispetto degli istituti economici e normativi previsti da legge e contratto (tredicesima, quattordicesima, TFR, ex festività …) calcolati in conformità alle disposizioni contrattuali sull’intero monte ore lavorativo previsto (168 ore ordinarie mensili).

 

– in caso di infortunio o maternità, dietro presentazione da parte del lavoratore di idonea certificazione medica, il datore di lavoro integrerà i trattamenti erogati dal competente Istituto Previdenziale fino a concorrenza del 100% della retribuzione ordinaria del dipendente.

 

– Per il caso di malattia non professionale, fatta salva l’ipotesi di ricovero ospedaliero certificato con idonea documentazione, il datore di lavoro integrerà il trattamento erogato dall’Istituto Previdenziale, fino a concorrenza del 100% della retribuzione ordinaria del lavoratore, soltanto a partire dal 11° giorno di assenza coperta da certificato di malattia. Per i primi 10 giorni, invece, il lavoratore percepirà unicamente l’indennità erogata ai sensi di legge dal competente Ente Previdenziale.

 

– La Società si impegna a riconoscere a tutti i lavoratori Evolution Soc. Coop gli scatti maturati contrattualmente a far data dal 01.05.2015.

 

– La Società si impegna a riconoscere ad ogni dipendente un livello di inquadramento coerente con le mansioni svolte. A tal riguardo, previo esame congiunto anche con le RSA, la verifica di tutti i lavoratori impiegati presso gli stabilimenti ALCAR UNO e GLOBALCARNI con l’assegnazione ai lavoratori indicati di un livello superiore di inquadramento, in coerenza con le mansioni svolte (invero al 5 livello, per arrivare al 4 livello).

 

– La Società si impegna a rispettare nei confronti di tutti i soci dipendenti le norme di legge e di contratto in materia di orario di lavoro. A tutti i lavoratori, con contratto a tempo pieno, viene garantito il raggiungimento delle 168 ore lavorative su base mensile, con turni suddivisi su cinque giorni la settimana come previsto dal CCNL. La pausa di 30 minuti sarà retribuita e fruita come previsto da CCNL e legge. I prolungamenti dell’orario ordinario giornaliero retribuiti secondo i parametri definiti dal CCNL in vigore.

 

– La Società si impegna ad adempiere pienamente al dettato delle norme in materia di sicurezza, salute e igiene sui luoghi di lavoro e a fornire a tutti i dipendenti i DPI prescritti dalla legge, altresì a non trattenere alcuna somma dalla retribuzione a titolo di corrispettivo per la fornitura o il lavaggio di abiti da lavoro.

– La Società a far data dal 01.05.2015, riconoscerà a favore dei dipendenti un buono pasto giornaliero, legato all’effettiva presenza in azienda del valore di € 3,00 (tre). Con l’impegno nel proseguo dei successivi incontri sindacali di aumentare il valore del buono pasto.

– Il riconoscimento formale da parte della Evolution Soc. Coop. dell’O.S. S.I. COBAS e di tutti i suoi

 

Rappresentanti Sindacali Aziendali.

 

Modena (MO), lì 8 maggio 2015.

 

UNITI SI VINCE

DAI FORZA AL S.I. COBAS

PER LA DIGNITÀ, I DIRITTI E LA SALUTE DEI LAVORATORI

 

S.I. COBAS Prov.le di Modena