Cobas

[LODI] 12 dicembre sciopero dei lavoratori igiene ambiente!

Lunedì 12 dicembre sarà sciopero nazionale dei lavoratori igiene ambiente, contro lo scioglimento della riserva che Cgil, Cisl e Uil hanno effettuato rispetto il rinnovo del CCNL di categoria, nonostante la forte opposizione dei lavoratori, emersa su tutto il territorio nazionale durante il referendum. Mentre a Genova sosterremo i lavoratori in sciopero organizzati in queste settimane nel comitato per il NO, all’interno di questa giornata sciopereremo anche a Lodi, rilanciando la battaglia dei lavoratori della Società Linea Gestioni SRL, in appalto presso il comune di Lodi, per rivendicare salario e agibilità sindacale sul posto di lavoro. Di seguito volantino che verrà distribuito nella giornata di sciopero a Lodi.

OGGI SCIOPERO! I LAVORATORI DEL SETTORE IGIENE AMBIENTALE DELLA SOCIETÀ LINEA GESTIONI S.R.L., IMPIEGATI NEL SERVIZIO RACCOLTA, TRASPORTO, SMALTIMENTO RIFIUTI SOLIDI URBANI PER IL COMUNE DI LODI, OGGI SI FERMANO!

Da sempre i dipendenti della società Linea Gestioni S.r.l. di Lodi non ricevono una retribuzione adeguata, rispetto alla qualità del lavoro prestato. Ai lavoratori viene applicato il CCNL Gas-Acqua (che non contiene al proprio interno declaratorie corrispondenti alle attività svolte dai lavoratori) in aggiunta un inquadramento economico più basso (Livello 1 e 2), tale contratto è meno oneroso per il datore di lavoro e non conforme all’attività prevalentemente svolta di operatori addetti alla raccolta, trasporto, smaltimento rifiuti solidi urbani, con l’applicazione invece del CCNL Igiene Ambientale.
A seguito del mancato riconoscimento dell’Organizzazione Sindacale S.I. Cobas, la maggiormente rappresentativa presso la società Linea Gestioni S.r.l. in Lodi, abbiamo evidenziato che da parte della società Linea Gestioni S.r.l., vi sia esclusivamente la volontà di escludere l’Organizzazione Sindacale S.I. Cobas dall’ambito delle sigle sindacali che possono operare all’interno dell’azienda a vantaggio del confederume sindacale di comodo, con chiaro pregiudizio per i lavoratori e serie conseguenze nell’ambito della condotta antisindacale.
A tutela dei diritti dei lavoratori, i cui interessi risultano pregiudicati, siamo a rivendicare: 1) Il diritto dei lavoratori a riunirsi, nell’unità produttiva in cui prestano la loro opera indipendentemente dall’iscrizione ad un sindacato; 2) Il diritto di costituire associazioni sindacali, di aderirvi e di svolgere attività sindacale, deve essere garantito a tutti i lavoratori all’interno dei luoghi di lavoro. 3) Il diritto dei lavoratori, senza distinzione di opinioni politiche, sindacali e di fede religiosa, nei luoghi dove prestano la loro opera, di manifestare liberamente il proprio pensiero, nei rispetto dei principi della costituzione e delle norme della legge 300/1970.
Alla precarietà lavorativa e ai reiterati comportamenti antisindacali tesi a minare l’agibilità dell’Organizzazione Sindacale S.I. Cobas (diniego assemblea, locandine e comunicazioni sindacali stracciate, minacce, inviti a dimettersi dal sindacato, etc.), rispondiamo che non riteniamo più procrastinabile la corretta applicazione del CCNL, superando situazioni che violano oggettivamente la dignità dei lavoratori che vi operano.

I LAVORATORI RIVENDICANO:

·         L’adeguamento dei rapporti di lavoro con l’applicazione del CCNL dei servizi ambientali, conformemente all’attività realmente svolta dai lavoratori di operatori ai servizi igiene urbana, a fronte del CCNL Gas-Acqua ora in essere.
·         Livelli di inquadramento adeguati e conformi alle mansioni svolte.
·         Istituzione di un indennità di mensa
·         Sicurezza e prevenzione delle malattie professionali
·         Il riconoscimento formale dell’O.S. S.I. COBAS e di tutti i suoi Rappresentanti Sindacali Aziendali
 
PER CHIEDERE CON FORZA LA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI,  MANTENIAMO APERTO LO STATO DI AGITAZIONE,  AL FINE DI SANARE LE DOVUTE SPETTANZE ECONOMICHE, CONTRATTUALI, NORMATIVE E ALLA SALVAGUARDIA DI TUTTI  I LIVELLI OCCUPAZIONALI, PER AFFERMARE IL SACROSANTO DIRITTO DEI LAVORATORI AL LAVORO, AD UNA RETRIBUZIONE IN OGNI CASO SUFFICIENTE AD ASSICURARE A SÉ E ALLA FAMIGLIA UN’ESISTENZA LIBERA E DIGNITOSA. PER LA DIGNITÀ, I DIRITTI E LA SALUTE DEI LAVORATORI

S.I COBAS SETTORE IGIENE AMBIENTALE DI LODI