Cobas

[8 MARZO] Le donne protagoniste delle lotte contro i padroni e loro governi!


LE DONNE PROTAGONISTE DELLE LOTTE CONTRO I PADRONI ED I LORO GOVERNI!

MA QUELLI DELLA CGIL/CISL/UIL CHE L’8 MARZO HANNO RIVOLTO AUGURI E PROCLAMI ALLE LAVORATRICI IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE, PROBABILMENTE SOLTANTO PER OTTENERE UNA QUALCHE VISIBILITÀ PRIMA DELLE ELEZIONI RSU, NON SI VERGOGNANO??!!

NON SI RICORDANO O FINGONO DI NON RICORDARE CHE LE LORO ORGANIZZAZIONI CGIL/CISL/UIL HANNO FIRMATO CON I PADRONI ED I LORO GOVERNI ACCORDI A PERDERE CHE HANNO CANCELLATO SALARIO, DIRITTI E DIGNITÀ A QUELLE LAVORATRICI ALLE QUALI HANNO RIVOLTO AUGURI E PROCLAMI??!!

Si evidenziano di seguito alcuni dati agghiaccianti che riportano le condizioni di vita a cui sono costrette troppe donne:

–      Nella società capitalista, la donna, doppiamente sfruttata, oltre a ricevere salari più bassi del 23% rispetto ai maschi, deve dedicarsi anche alla cura domestica.

–      Per ogni tre lavoratori con contratto regolare ve ne è una sola donna. 

–      Per una donna tra i 18 e i 45 anni, l’ottenimento di un regolare contratto di lavoro è limitato dai padroni a causa della possibilità di avere una gravidanza. Il 18.40% delle
       neo-madri ha lasciato o perso il lavoro.

–      La disoccupazione femminile è al 12,8%.

–      1 milione e 400 mila donne negli ultimi anni ha subito molestie sul luogo di lavoro. Per essere assunte o per avere progressione di carriera, 167 mila donne hanno 
       ricevuto, negli ultimi tre anni, ricatti sessuali, in particolar modo quelle impiegate nel settore del commercio e dei servizi. Più in generale, il ricatto sessuale sul luogo di           lavoro riguarda 1 milione e 173 mila donne.

–      Il 35% delle donne subisce nel corso della vita qualche forma di violenza e ben il 38% di tutte le donne uccise muore per mano del partner.

–      Circa 3 milioni e 670 mila donne in Italia hanno subito stalking.

–      Il 21% delle donne italiane hanno subito stupri o tentativi di stupro (dati ISTAT).

 
OGNI GIORNO – NON SOLO L’8 MARZO – BISOGNA LOTTARE PER L’EMANCIPAZIONE DELLA DONNA DALL’UOMO E DI ENTRAMBI DAL CAPITALISMO!

SENZA LE DONNE NON C’E’ RIVOLUZIONE!

10 marzo 2018                                                              SI COBAS Pubblico Impiego