NO AI SABATI LAVORATIVI
Il SI COBAS esprime la propria opposizione alla decisione della direzione di area metropolitana di aprire il sabato le sedi dell’area milanese per far fronte allo smaltimento di arretrati che, guarda caso, rientrano nei progetti di miglioramento nazionale previsti dalla Direzione Generale.
Le lavorazioni indicate nell’informativa che è stata data alla RSU sono lavorazioni ordinarie che non possono essere considerate eccezionali esigenze di servizio.
Appare inaccettabile che, di fronte alla gravissima carenza d’organico in cui versa l’Istituto, alle continue riorganizzazioni che hanno peggiorato l’organizzazione del lavoro, all’aumento esponenziale dei ritmi e dei carichi di lavoro l’unica soluzione che l’Amministrazione sappia trovare sia quella di un prolungamento della settimana lavorativa seppure, per il momento, su base volontaria.
Fa sorridere che solo qualche anno fa sia stata ridotta l’apertura delle sedi con la motivazione dei risparmi di spesa e che ora si sprechino risorse aprendo le sedi il sabato per un numero ridotto di persone.
E che qualcuno non ci venga a raccontare che tutto questo viene fatto per il bene dell’utenza perché se così fosse l’Istituto si sarebbe dato un’organizzazione più snella con meno posizioni organizzative e più gente in produzione, mentre invece abbiamo assistito in questi anni a un aumento esponenziale del numero dei dirigenti e delle posizioni organizzative, basti pensare alla duplicazione di ruoli conseguente alla creazione della Direzione di Coordinamento Metropolitano.
Tutto questo in una situazione di gravissima carenza d’organico.
Invitiamo i lavoratori a non accettare questo ennesimo ricatto e a non dare la propria disponibilità ai sabati lavorativi per dare un segnale forte all’Amministrazione.
NO AL PROLUNGAMENTO DELLA SETTIMANA LAVORATIVA !
NO AD ULTERIORI PEGGIORAMENTI DELLE CONDIZIONI DI LAVORO !
12/09/2018
SI COBAS INPS MILANO – NORD