In EvidenzaINTERNATIONALInternazionaleSiciliaUltime

[ENNA] Canapa: da storica risorsa naturale a odierna opportunità di lavoro, contro ogni moralismo assistenzialismo e clientelismo

Domenica 27/01/2019 a Catenanuova (Enna), si è tenuta una conferenza sulla canapa organizzata da una cooperativa agricola biologica locale.

Alla conferenza hanno partecipato studiosi e tecnici – tra cui noi del Fronte Popolare Autorganizzato S.I. Cobas Messina – al fine di una approfondita conoscenza sulla pianta della canapa.

Si sono toccati vari punti: storia della canapa; normativa sulla coltivazione; impatto ambientale e sociale; filiera della canapa e tecniche sulla coltivazione.

Agli inizi del ‘900 la coltivazione della canapa copriva gran parte del territorio del sud America e anche parte dell’Europa, in Italia c’erano vaste zone di piantagione.

Tutto finì per colpa di una grande campagna diffamatoria contro la canapa perché ritenuta la pianta della “ droga”, quando in realtà, lo scopo era quello di eliminare la produzione di essa poichè in quel periodo stavano nascendo delle aziende petrolifere, di nylon, plastica e aziende farmaceutiche, in quanto, la pianta della canapa andava a sostituire tutte queste nuove invenzioni ed era scomoda per il nuovo commercio mondiale.

Con la consapevolezza di oggi si cerca di tornare al passato cercando di utilizzare prodotti che possano donare un beneficio all’umanità e alla Terra stessa eliminando tutti i prodotti nocivi, per cui scopo ultimo è quello di incentivare la coltivazione della canapa poiché è di grande beneficio sia al livello alimentare, farmaceutico e edilizio.

Tutto ciò è possibile solo credendo in questo grande progetto, quello di cui andiamo fieri è che la nostra terra “Sicilia” abbia organizzato una propaganda prò per invitare più possidenti di terra a coltivare la canapa ed entrare a far parte della filiera siciliana per un impatto ambientale e socioculturale.

Il nostro progetto politico e sociale è quello di creare l’autocoscienza e l’autodeterminazione popolare e avviare un progetto in prospettiva dell’autoproduzione e di autoreddito, che coinvolga maggiormente i disoccupati del Sud al fine di evitare e debellare la cultura assistenziale e clientelare che prortroppo vige indisturbata nel nostro territorio.

Inoltre questo virtuoso progetto si pone l’obiettivo del rispetto in una prospettiva di mondo eco sostenibile.

Per chi fosse interessato a questa iniziativa lo invitiamo a contattarci per una aperta collaborazione.

Fronte Popolare Autorganizzato S.I. Cobas Messina