CampaniaCobasLogistica

[NAPOLI] Contro l’autoproduzione, al fianco di chi lotta!

CONTRO L’AUTOPRODUZIONE
AL FIANCO DEI LAVORATORI IN LOTTA!

Ormai da anni ci battiamo per una maggiore sicurezza sui posti di lavoro e per ottenere il rispetto dei diritti e dei CCNL all’interno del Porto di Napoli, non con chiacchiere e promesse ma con iniziative concrete di lotta.

Ci siamo da sempre schierati contro i paradossali e ingiusti licenziamenti nei terminal container, ottenendo i reintegri di molti lavoratori nei loro posti di lavoro, e contro la totale assenza di protezione e di tutele per chi lavora nel Porto: è insostenibile che gli operai del porto rischino la vita ogni giorno per portare a casa un misero salario!

Oggi quindi ancora una volta scegliamo di stare al fianco degli operai della CULP, contro l’incombente minaccia dell’autoproduzione!

Senza un maggiore controllo dell’autorità portuale sull’adeguatezza dei mezzi e sulle condizioni lavorative, senza un controllo dei lavoratori sulle trattative sulle prospettive lavorative, l’autoproduzione diverrà solo una manovra per precarizzare i lavoratori e favorire padroni e speculatori, andando così a discapito delle condizioni salariali e lavorative, e dei tassi occupazionali!

La giornata di oggi dimostra che esiste ancora una concreta solidarietà tra i lavoratori: ne è prova la presenza delle compagnie da altre città e gli attestati di solidarietà giunti persino dall’estero!

Ma questo deve essere solo il primo passo: i lavoratori devono riprendere in mano il loro futuro, al di la delle compagnie e delle aziende di appartenenza.

SOLO UNITI SI VINCE!

Non cadiamo nella trappola dei padroni che ci vogliono divisi a vantaggio dei loro profitti: NO ALLA GUERRA TRA LAVORATORI, NO ALLA GUERRA TRA POVERI!

NO ALL’AUTOPRODUZIONE!

NO AI LICENZIAMENTI ARBITRARI!

NO AL SISTEMA DI APPALTI E SUBAPPALTI!

PER UN LAVORO STABILE E A SALARIO PIENO, 

E PER IL RISPETTO DEI CONTRATTI COLLETTIVI!

I LAVORATORI NON SI SVENDONO!

S.I. Cobas Napoli