LogisticaPiemonte

[ALESSANDRIA] I lavoratori Clo dall’università incontrano studenti e giornalisti: per la libertà sindacale e il diritto di sciopero!

Ieri pomeriggio davanti all’università di Alessandria, conferenza stampa – assemblea pubblica dei lavoratori Clo del magazzino Coop del polo logistico di Rivalta Scrivia.

I lavoratori hanno incontrato studenti e giornalisti, per spiegare la situazione di sfruttamento nel magazzino, raccontare dello sciopero dell’8 marzo e rilanciare la lotta dentro e fuori il polo logistico tra Alessandria e Tortona.

In particolare, gli operai Clo denunciano la discriminazione antisindacale della loro cooperativa, che gestisce l’attività del magazzino per il colosso Coop (azienda a nelle pubblicità campione della “tutela” del lavoro e dell’ambiente): scegliere liberamente a quale sindacato iscriversi e fare liberamente attività sindacale (assemblee, relazioni sindacali, ecc.) nel luogo di lavoro sono diritti fondamentali dei lavoratori.

Per questo, da mesi, gli operai rivendicano alla Clo e anche alla Coop il riconoscimento della loro scelta di organizzarsi con il sindacato S.I. Cobas.

Davanti all’università, i lavoratori Clo hanno anche denunciato la repressione di Stato dello sciopero dell’8 marzo, peraltro storica giornata internazionale della lotta delle donne: dai cancelli del magazzino Coop, intervenute due camionette di agenti in assetto antisommossa, digos e forze dell’ordine hanno prima inutilmente minacciato gli scioperanti per poi far uso massiccio di lacrimogeni contro di loro (insieme agli operai Clo, c’erano in picchetto molte lavoratori di altri magazzini e numerose persone semplici solidali).

Gli operai Clo hanno ringraziato per la solidarietà ricevuta finora, specialmente dai lavoratori dell’alessandrino del tortonese e fin di Genova e Torino, nonché delle realtà di lotta locali vicino ai lavoratori non a parole ma concretamente (in primis, partecipando di persona ai picchetti di sciopero dai cancelli).

In attesa della convocazione in prefettura della cooperativa Clo e dell’esito di tale incontro, i lavoratori del magazzino Coop hanno riaffermato la volontà di proseguire con la lotta per vedersi finalmente riconosciuta la libertà fondamentale di scelta e azione sindacale dentro il luogo di lavoro.

Infine, gli operai Clo si sono appellati ai lavoratori del polo logistico tra Alessandria e Tortona e tutte le forze vive del territorio, per unirsi a loro nella lotta contro lo sfruttamento e finalmente migliorare – insieme e concretamente – le condizioni di vita e di lavoro di tutti.

Uniti si vince: fino alla vittoria!