Approfondimenti politiciCobasInternazionaleLiguriaLogistica

[GENOVA] Lotta NewGel: dopo lo sciopero, incontro con l’azienda… Basta sfruttamento e licenziamenti!

NEW GEL: OGGI INCONTRO CON L’AZIENDA

A seguito dello sciopero di ieri davanti ai cancelli, si è svolto oggi l’incontro con l’azienda New Gel, durante il quale abbiamo dettagliato nuovamente le rivendicazioni in merito alla vertenza, ribadendo in particolare la nostra richiesta di garanzia occupazionale rispetto ai contratti a tempo determinato scaduti e in scadenza e la necessità di affrontare una ridiscussione delle condizioni contrattuali e salariali del personale viaggiante.

Allo stato attuale rileviamo il permanere di una significativa distanza con le posizioni espresse dalla controparte su entrambi i fronti.

Permanendo aperto lo stato di agitazione, convocheremo un’assemblea con i lavoratori iscritti per definire i prossimi passaggi sulla vertenza.

A breve verrà inoltre lanciata un’assemblea pubblica per fare il punto con i tanti lavoratori e militanti solidali che in queste settimane hanno sostenuto la battaglia dei lavoratori New Gel e per il lancio della cassa di resistenza fondamentale per la continuazione di una battaglia per salario, stabilità occupazionale e contro la repressione delle lotte operaie!

20 settembre,

S.I. Cobas Genova


Dopo 10 ore ininterrotte di blocco si scioglie il picchetto davanti ai cancelli New Gel, ottenendo un incontro con l’azienda che si terrà nella giornata di domani.

Un picchetto quello di oggi partecipato nuovamente da decine di lavoratori solidali proveniente da Genova e da tante altre città per dimostrare che la solidarietà operaia é l’unico strumento in mano ai lavoratori per mettere in discussione l’esistente.

Ma quello di oggi diventa anche l’ennesimo passaggio di lotta vera e reale – fatta davanti ai cancelli delle fabbriche e non nei salotti televisivi— contro il decreto sicurezza e in generale contro il complessivo apparato repressivo che colpisce le avanguardie operaie in lotta e tutti coloro che provano nella pratica a solidarizzare con esse e sostenerle.

La notizia delle 19 denunce fatta circolare nelle settimane scorse non ci spaventa. Siamo ritornati davanti ai cancelli e, se necessario, ci ritorneremo.

Certo per cercare migliori condizioni di lavoro e stabilizzazione occupazionale per i lavoratori New Gel, ma anche per costruire un terreno favorevole alla ripresa della lotta in tutto il settore dell’autotrasporto e per una mobilitazione sempre più allargata contro la repressione della lotta operaia svincolata dal controllo delle burocrazie sindacali concertative.

Un ringraziamento a tutti i lavoratori e compagni presenti oggi ai cancelli.

Viva lo sciopero!

Viva la classe operaia!

19 settembre,

S.I. Cobas Genova