La moltiplicazione degli incidenti che coinvolgono mezzi pesanti é sicuramente data dalle insufficienze e inadeguatezza delle infrastrutture di questa regione e di questo paese, ma non é solo questo.
Non é più possibile nascondersi dietro a un dito.
Condizioni di generale sfruttamento nel settore, imposizione di turni massacranti agli autisti, continuo aumento dei ritmi, taglio dei salari, aumento dell’orario di lavoro, generale precarizzazione dei contratti di lavoro, mezzi pericolosi e non messi in sicurezza sono le cause endemiche di una continua strage dentro e fuori i posti di lavoro.
Anche per questo le lotte che vengono quotidianamente portate avanti dai lavoratori – come in questi mesi in NewGel – per assicurare condizioni di lavoro migliori, una diminuzione degli orari d’impegno, la stabilizzazione del personale diventano fondamentali e non più eludibili.
Invece di sostenere queste battaglie, le problematiche sollevate nel settore vengono trattate come un problema di ordine pubblico, tollerando ogni tipo di atteggiamento antisindacale da parte delle aziende, criminalizzando le lotte e i sindacati che appoggiando questi lavoratori, licenziando i lavoratori più combattivi.
Delle lacrime di coccodrillo non sappiamo che farcene!
Rilanciamo la battaglia nell’autotrasporto, a partire dalla lotta dei lavoratori New Gel!
Contratti, salario e dignità!
Indietro non si torna!
S.I. Cobas Genova