Approfondimenti politiciCobasEmilia RomagnaImmigrazioneInternazionaleLogistica

[ITALIA] Fercam, lo sciopero nazionale di tre giorni e tre notti vince l’arroganza padronale: firmato il ritiro dei licenziamenti e l’applicazione dei diritti contrattuali

Il colosso della logistica FERCAM nelle scorse settimane aveva provato a Bologna fare fuori il sindacato con la solita tecnica dei “falsi esuberi” già vista ad Alcar Uno o Granarolo.

Quasi 100 lavoratori, tutti iscritti S.I. Cobas, erano “in esubero”…

La risposta è stata uno sciopero nazionale che ha bloccato tutti gli stabilimenti Fercam per tre giorni e tre notti, con le punte di maggiore tensione proprio nei magazzini di Campogalliano – Modena, dove le merci erano state dirottate.

Da notare che proprio e solamente a Modena contro gli scioperanti erano intervenute dapprima squadre di crumiri, poi direttamente la questura, con l’invio della celere.

Ma la forza degli operai autorganizzati è più forte dell’arroganza dei padroni e dei loro servi – con o senza divisa – e ieri gli incravattati hanno dovuto firmare la resa: ritiro di tutti i licenziamenti e applicazione dei diritti contrattuali.

Solo la lotta paga.

Verso lo Sciopero Generale del 25 ottobre.

S.I. Cobas Modena