Incontro pubblico con i S.I. Cobas Lavoratori Autorganizzati del magazzino Penny Market di Desenzano.
Un’occasione importante per parlare con loro, conoscere le condizioni del lavoro di facchinaggio e le ragioni della loro battaglia.
L’iniziativa servirà anche per organizzare la mobilitazione a sostegno dei lavoratori.
Appuntamento sabato 9 novembre, alle ore 17.30, presso la Casa dei Popoli – T. Sankara in via Bagatta 7, a Desenzano del Garda (BS).
##############################
La cooperativa Servizi Associati, ente che gestisce il magazzino Penny Market di Desenzano, ha licenziato 11 lavoratori iscritti al sindacato Si Cobas.
Sui giornali sono usciti titoli roboanti che parlavano di “sabotaggio”, quando nella pratica il riferimento era a un mancato rispetto della produttività imposta dall’azienda.
Si è definito “sabotare” il giustissimo rifiuto dei ritmi massacranti di un’occupazione usurante, quella del facchinaggio, che è noto come nel giro di pochi anni possa causare problemi di salute legati all’apparato muscolo-scheletrico.
La stessa Servizi Associati fece parlare di sé quando quattro anni fa entrò nella gestione del magazzino e non volle riconoscere i livelli lavorativi maturati dai dipendenti.
Un peggioramento generale delle condizioni di lavoro, che causò una vera e propria ribellione del magazzino.
Da allora è rimasta una sorta di conflittualità latente, che ha sempre avuto come bersaglio i lavoratori iscritti al Si Cobas, unico soggetto conflittuale interno all’azienda.
Collettivo Gardesano Autonomo
Qui, il link all’evento dell’iniziativa pubblica sulla lotta dei lavoratori Servizi Associati / Penny Market: