CobasdisoccupatiSicilia

[MESSINA] Il 30/4 conferenza stampa dal Palazzo del Governo sul diritto alla sanità pubblica e gratuita

GIOVEDÌ 30 APRILE ore 11:00, 
LUOGO: PASSEGGIATA AL MARE DI FRONTE AL PALAZZO DEL GOVERNO. CONFERENZA STAMPA SUL DIRITTO ALLA SANITÀ PUBBLICA E GRATUITA. DISTRIBUZIONE GRATUITA DI MASCHERINE E GUANTI SANITARI. EMERGENZA COVID – 19, CONVIVERE IN SICUREZZA. 

Fino a quando si inseguirà il profitto, e fino a quando continuerà il concetto di sfruttamento dell’uomo sull’uomo, sugli esseri viventi, ma soprattutto del Pianeta Terra stesso, tali saranno le conseguenze.

Il principale problema di questo pianeta, è lo squilibrio sociale.

Il sistema economico capitalista  è il principale responsabile della   crisi mondiale che può essere sconfitta solamente se si torna ad avere la consapevolezza che le ricchezze devono essere distribuite in maniera equa. 

Non si può concepire più che nel mondo esistano Paesi poveri sfruttati e Paesi ricchi che sfruttano.

Il diritto alla vita e alla dignità umana per realizzarsi ha bisogno di un modello economico completamente diverso da quello attuale.

Tutelare il diritto alla vita vuol dire eliminare dal pianeta le povertà.        

L’emergenza Covid-19 ci insegna più di una lezione importante e ci mette d’avanti a tutte le contraddizioni di questa società, e ci dice che è ora di cambiare rotta, bisogna umanizzare il mondo e rivedere tutto l’ordine delle cose.

Innanzitutto ci mette di fronte alla crisi sanitaria nel settore pubblico in Italia.

Si pagano oggi tutte le conseguenze dei tagli alla Sanità Pubblica, della mala gestione politica, e la distorsione tossica di individuare le priorità.

I tagli alla Sanità, alla Scuola, all’Edilizia Residenziale Pubblica, ai Servizi Sociali, in cambio di investimenti sulle Spese Militari hanno primeggiato in questi decenni.

Ma i nostri “Potenti della Terra” mentre si divertivano a giocare a Risiko, non hanno tenuto conto che stavolta il nemico, arrivava senza fucile, travestito da virus.

Valentina Roberto per il Fronte Popolare Autorganizzato – SI Cobas Messina