Approfondimenti politiciCampaniaCobas

[CASERTA] Lavoratori manutenzione stradale in stato di agitazione: difendiamo salario e lavoro, rivendichiamo la stabilizzazione per tutti

QUESTA MATTINA IL SI COBAS MANUTENZIONE STRADALE HA PROCLAMATO LO STATO DI AGITAZIONE NELL’AZIENDA ESAF DI BENEVENTO, DOPO CHE UNA NOSTRA DELEGAZIONE HA AVUTO UN INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI AZIENDALI DURANTE IL QUALE CI VENIVA COMUNICATO
CHE LE SPETTANZE MENSILI SAREBBERO STATE DATE AI LAVORATORI NON PRIMA DELLA FINE DI SETTEMBRE, NEI GIORNI DAL 24 AL 27, CAUSANDO COSÌ PER L’ENNESIMA VOLTA UN ENORME DISAGIO A CIRCA 180 FAMIGLIE CHE GIÀ FANNO SACRIFICI ENORMI PER RAGGIUNGERE OGNI GIORNO IL LUOGO DI LAVORO NELLA PROVINCIA DI BENEVENTO, OGNI MATTINA.

RICORDIAMO CHE STIAMO PARLANDO DELLO STIPENDIO RELATIVO AL MESE DI AGOSTO, MESE IN CUI I LAVORATORI SONO STATI SUI POSTI DI LAVORO NONOSTANTE IL CALDO E LA TURNAZIONE FERIALE GARANTENDO LO SFALCIO E LA SORVEGLIANZA LORO AFFIDATA E CHE QUINDI QUALSIASI ANTICIPAZIONE SUL DOVUTO, SONO SEMPRE SOLDI DEI LAVORATORI PRESI DALLO STIPENDIO CHE CI SPETTA E NON UNA GENEROSA DONAZIONE DELL’AZIENDA.

NON CI PIACE DIRE “LO AVEVAMO DETTO” MA LA RESPONSABILITÀ POLITICA, SINDACALE E DI CLASSE CHE CI CONTRADDISTINGUE SPINGE LA NOSTRA RABBIA, PERCHÉ QUELLO CHE STA ACCADENDO ERA PREVEDIBILE. NON PERCHÉ ABBIANO DOTI DA INDOVINI MA PERCHÉ CONOSCIAMO LE DINAMICHE PADRONALI E ISTITUZIONALI, AVEVAMO ANTICIPATO DA GIUGNO CHE NON CI SONO PIÙ QUELLE GARANZIE DI TRANQUILLITÀ E SERENITÀ PER CONTINUARE CON QUESTA TIPOLOGIA DI AZIENDA.

NON È LA PRIMA VOLTA CHE SI RISCONTRA UN RITARDO ALL’EROGAZIONE DEGLI STIPENDI, COSÌ COME SU ALTRI IMPEGNI, NON ULTIMO IL NUOVO CANTIERE A NORMA CHE STENTA A DIVENTARE REALTÀ.

NON È UNA VITTORIA DEI LAVORATORI IL FATTO DI POTER RICHIEDERE UN ANTICIPO ALLA ESAF; TROVIAMO DEL TUTTO INUTILE DIVULGARE
COME TRAGUARDI, NOTIZIE CHE POI SI RIVELANO CANTONATE E CHE SONO ILLUSORIE PER I LAVORATORI VISTA LA REALTÀ.

NOI NON CI RITERREMO SODDISFATTI FINO A QUANDO L’ESAF NON SI ASSUMERA’ LE PROPRIE RESPONSABILITA’ NERO SU BIANCO!

SIAMO SEMPRE STATI E SAREMO SEMPRE CONCENTRATI E DETERMINATI NELLA DIFESA DEI LAVORATORI, INDIPENDENTEMENTE DA COME VERREMO APPELLATI.

CI CHIAMANO GUERRAFONDAI QUANDO VOGLIAMO CAMBIARE LE
AZIENDE CHE NON PAGANO I LAVORATORI, CI CHIAMANO AZIENDALISTI QUANDO DICIAMO AI LAVORATORI DI SVOLGERE IL PROPRIO LAVORO CON PERIZIA PER DARE VALORE AL LORO OPERATO, MA NON POTRANNO MAI CHIAMARCI CONCERTATIVI NÈ TANTOMENO ACCUSARCI DI ACCETTARE E PRATICARE COMPROMESSI SULLA PELLE DEGLI OPERAI.

QUESTA DIVISA SUDATA ED ASPETTATA PER 23 ANNI NON CE LA FARÀ TOGLIERE NESSUNO LA NOSTRA STRADA È LA LOTTA, LO SCONTRO DI CLASSE!

FACCIAMO APPELLO A TUTTI I LAVORATORI AL DI LÀ DELLE SIGLE SINDACALI AD UNIRSI PER DIFENDERE IL NOSTRO LAVORO, IL NOSTRO SALARIO E PER OTTENERE I SECONDI 18 MESI ED IL MIGLIORAMENTO DEL CONTRATTO PER LA STABILIZZAZIONE NELLA REGIONE CAMPANI!

SI COBAS – BANCHI NUOVI MANUTENZIONE STRADALE