Giornata di mobilitazione per la #sanità all’Ospedale #Cardarelli
Stamani siamo stati con medici, infermieri e utenti al Cardarelli per un’iniziativa di solidarietà con il personale medico ospedaliero e contro la gestione criminale della sanità pubblica in Campania e in tutto il paese.
Una situazione catastrofica che è sprofondata a causa del Covid ma che ha radici più profonde: dismissioni delle strutture territoriali, difficoltà per la medicina generale a seguire tutti i pazienti, centralizzazione negli ospedali principali.
Queste scelte hanno comportato un sovraffollamento e l’assalto ai grandi presidi ospedalieri. Se si parla di difficoltà del sistema sanitario ad affrontare l’emergenza, questo è il seguito naturale di un disegno già programmato.
Anche la sanità è stata drammaticamente svenduta sul terreno del profitto, è diventata opportunità di speculazione e di carriere milionarie per imprenditori e professionisti.
Si gioca, come sempre, sulla vita e sulla salute delle persone, che dopo anni in cui le malattie croniche hanno azzoppato l’intera popolazione ora con il Covid hanno affrontato una fine già certa.
Poteva andare tutto diversamente, le scelte sono state altre e le stiamo pagando amaramente.
Contro tutto questo possiamo e dobbiamo organizzarci per strutturare modelli di cura diversi, che mettano al centro le persone e la vita.
Anche sulla salute, solo la lotta potrà salvarci da un destino che finora hanno scritto i nostri carnefici.
19 dicembre
Laboratorio Politico iskra