Siamo venuti da poco a conoscenza della morte improvvisa di Christian Krahling, operaio Amazon in Germania e attivista sindacale di spicco nella rete Amazon Workers International, impegnata nel collegamento internazionale delle lotte in Amazon e protagonista di importanti iniziative di solidarietà tra le mobilitazioni nei magazzini tedeschi e quelle in Polonia.
La scomparsa prematura di Christian rappresenta un duro colpo per tutti coloro che sono impegnati nel lavoro di collegamento delle lotte della logistica su scala almeno europea.
Per questo motivo il SI Cobas esprime il suo cordoglio e si stringe attorno ai compagni e ai familiari di Christian, nella convinzione che il suo impegno militante continuerà a vivere nelle lotte presenti e future dei lavoratori della logistica e del proletariato tutto.
Che la terra ti sia lieve, Christian.
23 dicembre
SI Cobas nazionale
Qui sotto, pubblichiamo la nota del sindacato Amazon Workers International il 12 dicembre:
“Il 10 dicembre è morto il nostro compagno e insostituibile amico, Christian Kr ähling.
Christian aveva lavorato in Amazzonia a Bad Hersfeld dal 2009.
È stato il cofondatore dell’Amazon Workers International (AWI), membro del consiglio aziendale dell’Amazzonia nel suo magazzino, militante, un grande cantautore e un facinomaker di base dedicato.La storia dell’AWI è iniziata nella primavera del 2015 con Christian che inizia il primo incontro tra operai polacchi e tedeschi a Bad Hersfeld.
I lavoratori che hanno partecipato alla riunione sono stati fortemente ispirati e hanno deciso di incontrarsi regolarmente.
Di conseguenza, Cristiani e altri lavoratori tedeschi si recarono in Polonia nel maggio 2015 per una riunione interna e una manifestazione a Varsavia contro le precarie condizioni di lavoro.
Nel settembre 2015, Christian si trovava di nuovo in Polonia per fare un discorso pubblico in cui descriveva l’obiettivo di organizzare i lavoratori come segue: ′′ Siamo noi che eseguiamo, produciamo il successo.
Ecco perché vogliamo essere il fattore dominante.
Vogliamo determinare noi stessi le nostre condizioni di lavoro ′′ [vedi il video (1) e il riassunto del primo ′′ Incontro internazionale dei lavoratori amazzonici ′′ (2)].
All’incontro AWI con i lavoratori di Amazzonia di Polonia, Germania e Francia nello stesso mese, Cristiano Sorridentemente ho iniziato a parlare di piccole cose che i lavoratori dei magazzini amazzonici stavano facendo per infastidire i dirigenti, per vincere un po ‘ di tempo e per mostrare la loro resistenza.
Ha motivato tutti a farsi più idee di questo tipo di sabotaggio.
Ci ha mostrato che per lui la lotta non riguardava solo un contratto di contrattazione collettiva, ma anche il recupero della dignità dei lavoratori in una rissa con i manager di Amazon che quotidianamente tentavano di umiliare i lavoratori.
Negli anni seguenti, le riunioni dei lavoratori erano organizzate regolarmente ogni sei mesi: Berlino, Parigi, Bad Hersfeld, Poznan, Lipsia, Madrid e Lille.
Christian è sempre stato presente e ha sottolineato la necessità di organizzare a livello internazionale [per saperne di più leggere l’intervista a Christian sulla rivista ′′ Strategia comune per Gain Power and Think Bigger ′′ (3)].
Ci siamo incontrati per discutere e condividere idee, ma anche Abbiamo distribuito volantini insieme nei vicini magazzini Amazzonici, sostenuto scioperi, organizzato picchetti davanti alle agenzie temporanee e preso parte a manifestazioni.
Christian ha sempre giocato il ruolo fondamentale nelle riunioni AWI: preparare relazioni, fare presentazioni e proporre campagne.
Per lui l’indizio era l’autorganizzazione dei lavoratori a livello di magazzino, mentre i nostri incontri erano un ampliamento di questo approccio di base a livello internazionale.
Se ha sentito parlare di operai che organizzavano localmente chi aveva bisogno di sostegno, ha preso la macchina e si è presentato.
Ha parlato alle riunioni dei dipendenti nei magazzini di tutta la Germania per sostenere i sindacati locali con il suo umorismo e l’eloquenza.
Nel 2018 ha sostenuto gli attaccanti in Spagna quando è andato a visitare lo sciopero dei lavoratori amazzonici a Madrid il venerdì nero.
Christian era un membro del ver. di sindacato.
Tuttavia, il suo rapporto con i suoi leader e funzionari era spesso conflittuale.
I colleghi operai erano il suo punto di riferimento, non le burocrazie sindacali, i partiti politici, o le ong.
Chiesto se AWI dovesse cooperare con tali organizzazioni, è stato strategico, dicendo ′′ negli ultimi nove anni della nostra organizzazione, decine di organizzazioni esterne si sono rivolte a noi offrendo sostegno.
Ma tutti sono andati e sono andati.
Siamo stati noi che siamo rimasti sempre qui, nei magazzini, con la nostra gente “.
È stato comunque felice di costruire coalizioni con i lavoratori amazzonici al diverso livello della scala aziendale: quando due operai sono stati licenziati nella sede di Seatlle Amazon negli USA, Ha preso parte a una giornata di malattia solidale (4).
Ad aprile 2018, durante una manifestazione a Berlino, organizzata da AWI e Ver.
Di contro l’assegnazione di un premio a Jeff Bezos per avere un ′′ modello di business visionario,” Cristiano si è unito ai dipendenti polacchi di Amazon quando politici e burocrati sindacali hanno cercato di prendere il sopravvento sul palco e li hanno emar Era anche furioso quando i funzionari sindacali hanno speso un sacco di soldi in conferenze negli hotel di lusso, senza finanziare le riunioni dei lavoratori. Nel 2015, qualche ver.
Di funzionari si sono anche rifiutati di lasciare che i compagni cristiani e di negozi andassero agli incontri internazionali per parlare a nome del loro sindacato.
Ci sono andati lo stesso e hanno pagato le spese di viaggio da soli (e lo hanno fatto anche negli anni successivi).
Cristiano voleva organizzare scioperi e responsabilizzare i lavoratori, non sedersi in conferenze.
Quando i lavoratori polacchi hanno organizzato uno sciopero nel 2019, lui e i suoi colleghi hanno fatto un film di solidarietà, incoraggiando a votare ′′ Strajk tak!” (Sì allo sciopero!, 5).
Una volta Cristiano è stato invitato a un Conferenza organizzata dai sindacalisti.
Ci ha raccontato la storia: era terribilmente annoiato, non vedeva l’ora di andare a cena e una birra, ma nessuno si è unito a lui dopo, come per gli altri la conferenza era solo un lavoro.
Christian era diverso: tutta la sua vita era impegnata con essa. Voleva costruire amicizie, ridere con gli altri delle ridicole politiche interne di Amazon e programmare le prossime azioni alle 5 di mattina agli incontri AWI, è sempre stato l’ultimo di noi che siamo andati a letto – dopo aver cantato canzoni di protesta.
Ha pianificato di scrivere un libro di canzoni da strike AWI.
Una delle sue canzoni è stata dedicata ai lavoratori di Chicago Amazon che hanno organizzato dei walkout nella primavera del 2020 (5).
Nelle ultime settimane, durante le azioni #MakeAmazonPay, Christian ha scattato foto con i suoi colleghi davanti al magazzino Bad Hersfeld.
Tengono souvenir dai contatti internazionali che aveva preso: le bandiere dell’Iniziativa dei Lavoratori, della CGT Amazon in Spagna, del Sud Solidaire in Francia, e sul suo cappello aveva un distintivo dall’Amazzonia United statunitense, usato nella loro campagna per ferie pagate (PTO).
Aveva anche strappato sul gilet uno slogan che i lavoratori polacchi usavano nel novembre 2020 per lottare per un bonus più grande: ′′ 2000 zloty per tutti “.
Nelle prossime settimane, voleva creare un giornale internazionale per Amazon dipendenti, e organizzano soldi in modo che AWI possa avere contatti con i lavoratori in America Latina.
Non lasceremo che i tuoi grandi progetti lancino in un cassetto
.Siamo profondamente dispiaciuti per la morte di Cristiano, e porgiamo le nostre condoglianze alla sua famiglia.
La struttura di AWI è stata seriamente indebolita, e abbiamo perso un amico.
Il Comitato AWI doveva riunirsi domenica prossima e Christian doveva discutere dei nostri ulteriori piani.
Siamo sicuri che la sua ultima volontà sarebbe quella di continuare a lottare per il potere dei lavoratori, mettere le sue idee e estendere la nostra rete, ovunque i dipendenti di Amazon dicano: ′′ Basta, meritiamo di più!”Christian, stiamo per continuare il nostro progetto comune, e sappiamo che sarai con noi su ogni picchetto.
Grazie per il fantastico tempo che abbiamo potuto trascorrere con voi, grazie per l’ispirazione che ci avete dato!
Continueremo a lottare!
Amazon Workers International
Foto di Andreas, operaio amazzonico e amico intimo di Christian.
- Grande selezione di immagini di Christian di Andreas: https://adobe.ly/2IIF8hg1.
- Amazon workers meeting a Pozna ń | en. labournet. tv: https://en.labournet.tv/…/amazon-workers-meeting-poznan;
- see quindi: Amazon operai agli autisti professionisti | labournet. tv https://de.labournet.tv/amazon-arbeiter-die…
- Incontro internazionale dei lavoratori amazzonici 2. | straordinari lavoratori (wordpress. com) https://amworkers.wordpress.com/…/international-amazon…/3. [PDF] Strike the Giant!
- Organizzazione transnazionale contro Amazon // TSS Journal https://www.transnational-strike.info/…/Strike-the…
- 4. cristiani che parlano all’Amazon Dipendenti per la Giustizia Climatica (da 2:16:26 minuto)-4/24 Giorno di malattia, https://www.youtube.com/watch?v=5s5Aup66EZUVideo ′′ Strike Yes ′′ del 5.: https://www.facebook.com/PracownicyAmazona/videos/4782071629979656.
- Una delle canzoni del cristiano: Amazonier Bleibt Heiter, Amazon Workers International (soundcloud. com) https://soundcloud.com/amazonw…/amazonier-bleibt-heiter…“