Approfondimenti politiciCobasdisoccupatiImmigrazionePiemonte

[TORINO] Il 20/2 assemblea dei lavoratori su permesso di soggiorno e politiche migratorie

ASSEMBLEA DEI LAVORATORI
SU PERMESSO DI SOGGIORNO E POLITICHE MIGRATORIE

SABATO 20 FEBBRAIO – ORE 15.30

LARGO GIULIO CESARE, TORINO (angolo corso Giulio Cesare e corso Palermo)

Negli ultimi anni l’inasprirsi della crisi strutturale del capitalismo ha legittimato i governi di tutta Europa ad utilizzare misure punitive sempre più stringenti nei confronti delle classi subalterne e di chi lotta contro la violenza e lo sfruttamento di questo sistema.

All’interno di questo quadro, assistiamo ad una pesante avanzata delle forze razziste, xenofobe e reazionarie.

Far credere che la causa della precarietà a cui siamo costretti sia l’immigrato è frutto di una precisa strategia, costruita attorno a dati e notizie manipolati ad arte per creare il mostro ad hoc, quando serve, e distogliere l’attenzione dalle manovre di macelleria sociale, creando divisioni fittizie tra i proletari.

La ricattabilità dei proletari immigrati, creata dalle politiche migratorie ricade negativamente su tutte le classi subalterne, in primis erodendo progressivamente salari e tutele acquisiti in decenni di lotte.

Il problema dell’immigrazione esiste, ma è totalmente capovolto rispetto a come lo rappresentano padroni e Governo.

Guerre, forme di espropriazione e dominazione economico-finanziaria incoraggiano l’esodo di milioni di persone alla ricerca di una vita migliore, le quali ingrossano i flussi che da decenni si dirigono verso l’Europa, e più in generale verso i paesi a capitalismo avanzato.

Sebbene in Italia i lavoratori e le lavoratrici immigrati siano stati protagonisti in questi anni di molte battaglie di avanguardia, si pensi ad esempio a quelle nel settore della logistica, non ci si può accontentare di tale consapevolezza: bisogna unire tutti i segmenti di lotta politica e sindacale di classe al fine di dare una prospettiva più ampia al problema del permesso di soggiorno e delle politiche migratorie.

Per discutere su questo, assieme a braccianti, lavoratori della logistica, studenti e proletari immigrati, indiciamo il giorno

Sabato 20 Febbraio dalle 15.30 – Largo Giulio Cesare (Torino)

ASSEMBLEA PUBBLICA

sul tema del permesso si soggiorno e delle politiche migratorie.

S.I. Cobas Torino