RIDERS: SIAMO LAVORATORI,
CHIEDIAMO I DIRITTI DEI LAVORATORI!
Lo diciamo da tempo, ora anche la magistratura sotto la spinta degli scioperi e delle lotte ha dovuto pronunciarsi: dobbiamo essere assunti con tutti i diritti dei lavoratori!
Vogliamo un contratto nazionale di lavoro che includa:
• paga oraria congrua ai rischi e alla fatica che comporta questo lavoro e che
includa i tempi di attesa
• orario minimo settimanale garantito a tutti, distribuito in maniera equa
• ne dei sistemi di valutazione decisi dalle piattaforme che regolano l’accesso
ai turni di lavoro
• ferie pagate
• copertura per malattia e infortunio
• assicurazione contro furti, rapine e aggressioni
• rimborso per i costi del mezzo di trasporto
• indennità per i giorni di pioggia/neve
• trasparenza sul funzionamento degli algoritmi, contro le discriminazioni
• contributi per la pensione
Finora ci hanno fatto credere di essere lavoratori autonomi, di essere padroni di noi stessi e del nostro tempo ma sappiamo benissimo che non è così.
Con il free login negli ultimi mesi abbiamo visto triplicare il numero dei lavoratori del settore e scendere compensi e il numero di consegne: il sistema è prossimo alla saturazione.
La situazione non accenna a migliorare e tra poco non sarà più conveniente per nessuno scendere in strada a fare consegne.
Abbiamo accettato di lavorare in ritenuta d’acconto e con P.iva assumendoci i rischi d’impresa solo perché non avevamo alternative per vivere.
Ora basta!
Leggiamo sui giornali che inizieranno da parte della magistratura gli accertamenti sul pagamento di contributi e/o tasse. Chiediamo da subito una moratoria sul pagamento di contributi e tasse dovuti dai lavoratori fino a quando non saremo messi in regola!
L’ assemblea online del 25 febbraio ha deciso una giornata di sciopero per il 26 marzo organizziamoci per far riuscire lo sciopero! Individualmente siamo sotto ricatto, uniti saremo forti!
Troviamoci il giorno giovedì 11 alle 15:30 in via Salmeggia, 2 (vicino a via Padova, sede sindacato SI Cobas) per organizzarci e decidere insieme una piattaforma
rivendicativa!
Riders in Lotta
Sakho Gueye e Papis Ndiaye ci spiegano perché è importante che anche i rider si organizzino per combattere lo sfruttamento e il razzismo istituzionale.
Verso l’assemblea cittadina dell’11 Marzo dove i lavoratori si confronteranno per discutere e preparare un propria piattaforma di lotta per lo sciopero nazionale del 26 Marzo.
https://www.facebook.com/sicobasmilano/videos/110562697649712
S.I. Cobas Milano