VIVA LO SCIOPERO DEI PORTUALI DI GENOVA!
I lavoratori del SI Cobas e il Comitato di Lotta licenziati Co.Na.Te.Co. del porto di Napoli sostengono con convinzione lo sciopero dei portuali di Gevova, che in queste ore si stanno mobilitando per contrastare i tentativi padronali di attaccare le conquiste e le garanzie normative, salariali e occupazionali strappate dai camalli del CULMV in decennni di lotte.
Noi portuali dei Terminal napoletani sappiamo bene, e lo sappiamo sulla nostra pelle, che concedere anche solo un dito ai padroni porta inevitabilmente, passo dopo passo, a sacrificare tutto il braccio e a finire nel tritacarne dello sfruttamento, degli arbitrii e dei licenziamenti indiscriminati.
Il ridimensionamento negli scorsi anni del peso e dei volumi di attività riservate alla Compagnia Portuale napoletana- CULP è stato il cavallo di Troia attraverso cui i Terminalisti (con il gruppo MSC in testa) hanno via via imposto la deregolamentazione completa dei rapporti di lavoro nello scalo partenopeo, in barba alla Legge 84/94, al CCNL di categoria e ai regolamenti dell’ Autorità
Portuale, rendendo le aree dei Terminal vere e proprie zone franche al riparo da ogni possibile attività di controllo e verifica del loro operato, sia da parte dei lavoratori che delle autorità preposte
Ciò ha fatto si che oggi le attività che per legge sono riservate agli articoli 17 sono svolte quotidianamente dalle concessionarie ex articolo 16 e 18, che in queste ultime si lavora in condizioni di sicurezza a dir poco precarie, non di rado a cottimo e con il sostanziale azzeramento della libertà di iniziativa sindacale.
E’ questo il quadro che ha portato al licenziamento di decine di operai nei terminal Co.Na.Te.Co. e So.Te.Co. e a infiniti episodi di discriminazione, ritorsione e repressione antisindacale nei confronti di chiunque abbia osato alzare la testa e ribellarsi a questo sistema.
E’ per questo motivo che siamo senza se e senza ma al fianco dei portuali di Genova in sciopero e li invitiamo a non cedere di un solo palmo alle pretese padronali.
La vostra lotta è la nostra lotta, e una vostra vittoria avrebbe un valore incommensurabile nel restituire al resto dei portuali d’Italia quella fiducia nei propri mezzi che è la precondizione per non arrendersi ai diktat del fronte padronale e ai piani di deregolamentazione e precarizzazione dei grandi terminalisti.
Vi auguriamo il pieno successo del vostro sciopero e ci auguriamo che la vostra forza e la vostra determinazione possa rappresentare il motore per la costruzione di una mobilitazione di tutti i portuali coordinata a livello nazionale.
Solo la lotta paga!
Napoli, 04/03/2021
SI Cobas Porto di Napoli
Comitato di lotta licenziati Terminal Co.Na.Te.Co