CobasLogisticaPiemonte

[ALESSANDRIA] 8 marzo sciopero dei lavoratori In’s e Miliardo Yida, presidio operaio al polo logistico di Tortona

Come lavoratrici e lavoratori S.I. Cobas della provincia di Alessandria, siamo stufi di essere sfruttati: vogliamo salario, diritti e dignità.

Con la prospettiva della lotta di classe anticapitalista e internazionalista, come sindacato stiamo portando avanti importanti rivendicazioni per salario diritti e dignità sul luogo di lavoro, dal magazzino In’S Mercato di Torre Garofoli alla fabbrica Miliardo Yida di Pontecurone, per rivendicare con forza:

1. Sottoscrizione di un protocollo di sicurezza Covid che tuteli realmente, non soltanto sulla carta, la salute dei lavoratori e delle lavoratrici.

2. Aumento del ticket mensa a 7 euro per ogni giornata di presenza.

3. Riconoscimento del fondo integrativo sanitario Sanilogo previsto dal contratto collettivo nazionale, con copertura delle spese sanitarie sostenute dai lavoratori nei mesi precedenti.

4. Libertà di organizzazione e iniziativa sindacale: se dobbiamo lavorare, possiamo scioperare!

5. Rinnovo migliorativo del CCNL della Logistica, fermo ormai da più di un anno e mezzo.

A chi vorrebbe farci credere che oggi l’unica strada sia quella di abbassare la testa accettando passivamente la crisi, noi rispondiamo rilanciando la lotta per migliorare le nostre condizioni di vita e lavoro: apriamo una campagna operaia per estendere queste rivendicazioni a tutti i lavoratori e le lavoratrici del polo logistico!

Una classe, un fronte, una lotta!

https://www.facebook.com/SiCobasAlessandriaTortona/videos/504168770747499

S.I. Cobas Alessandria e Tortona


La giornata di lotta internazionale delle donne dell’8 marzo

è un giorno non di festa ma di azione: noi facciamo sciopero!

Come lavoratrici e lavoratori S.I. Cobas della provincia di Alessandria, fin dall’alba siamo riuniti in presidio operaio davanti ai cancelli del Logicor Park (polo logistico di Tortona) e della Miliardo Yida (fabbrica di riciclo plastica di Pontecurone): per dimostrare che non basta “dichiarare” a parole uno sciopero, ma è necessario organizzarlo davanti ai cancelli delle fabbriche e dei magazzini sul territorio col protagonismo della classe lavoratrice!

Con questa prospettiva, di lotta di classe anticapitalista e internazionalista, come sindacato stiamo portando avanti importanti rivendicazioni per salario diritti e dignità sul luogo di lavoro, dal magazzino In’S Mercato di Torre Garofoli alla fabbrica Miliardo Yida di Pontecurone, per rivendicare con forza:

1. Sottoscrizione di un protocollo di sicurezza Covid che tuteli realmente, non soltanto sulla carta, la salute dei lavoratori e delle lavoratrici.

2. Aumento del ticket mensa a 7 euro per ogni giornata di presenza.

3. Riconoscimento del fondo integrativo sanitario Sanilog previsto dal contratto collettivo nazionale, con copertura delle spese sanitarie sostenute dai lavoratori nei mesi precedenti.

4. Libertà di organizzazione e iniziativa sindacale: se dobbiamo lavorare, possiamo scioperare!

A chi vorrebbe farci credere che oggi l’unica strada sia quella di abbassare la testa accettando passivamente la crisi, noi rispondiamo rilanciando la lotta per migliorare le nostre condizioni di vita e lavoro, lanciando una campagna operaia per estendere queste rivendicazioni a tutti i lavoratori e le lavoratrici del polo logistico!

Avanti SI Cobas: TOCCA UNA TOCCA TUTTE!

S.I. Cobas Alessandria e Tortona