CobasLogisticaPiemonte

[ALESSANDRIA] In’s Mercato di Tortona: un primo risultato ottenuto dai lavoratori in lotta, ora “buono pasto” a 7 euro

IN’S MERCATO TORTONA: UN PRIMO RISULTATO

OTTENUTO DAI LAVORATORI IN LOTTA!

Dopo l’apertura dello stato di agitazione dei lavoratori #sicobas presso il magazzino #In‘s di Torre Garofoli, oggi arriva un primo risultato, rispetto la vertenza aperta.

Oggi l’azienda ci ha comunicato l’attivazione del fondo sanitario integrativo #Sanilog, previsto dallo stesso contratto nazionale della logistica e mai attivato dall’azienda fino a oggi.

Un primo risultato portato a casa dai lavoratori, che da mesi avevano denunciato, nel silenzio assordante delle controparti e della #Cgil, la mancata attivazione del fondo, fatto già grave di per sé, ma reso ancor più grave in un contesto di crisi pandemica come quella attuale.

La determinazione dei lavoratori nei tavoli di trattativa e nelle assemblee ha permesso di strappare questo importante risultato, di cui da oggi potranno godere tutti i lavoratori dell’appalto, con una copertura assicurativa valida a partire dal 1 Gennaio 2021.

Per quanto riguarda le prestazioni del 2020 (non coperte da questa tardiva attivazione) abbiamo già chiesto all’azienda di coprire direttamente le spese sostenute dai lavoratori, ivi comprese le mancate coperture diarie previste per tutti quei lavoratori che si sono risultati positivi al Covid.

Detto questo, insieme ai #lavoratori rilanciamo la #battaglia sui restanti punti della #piattaforma rivendicativa, in particolare rispetto la richiesta di sottoscrizione di un #protocollo sulla #sicurezza e l’aumento del #ticket mensa a 7 euro per giornata di presenza.

Alla luce di quanto ottenuto oggi, la “proposta” aziendale di eliminazione del ticket mensa da 5,29 per sostituirlo con un premio legato alla produttività e ai colli movimentati, appare come l’ennesima provocazione, da parte di chi vorrebbe che le necessità e i bisogni dei lavoratori, fossero sacrificati per l’ennesima volta sull’altare dei padroni e dei loro profitti.

I lavoratori (e noi con loro) hanno detto no e continueranno a battersi per chiedere migliori condizioni di lavoro, più salario e più sicurezza in magazzino.

Ai tavoli ci vengono a dire che soldi non ce ne sono, mentre il settore della Gdo (anche grazie la crisi pandemica) fa registrare profitti da capogiro e dove continua a proliferare la giungla del sub – appalto, in un eterno gioco di scatole cinesi, dove tutti provano a mangiare sulle spalle degli operai.

Proprio per tutto questo, avanti tutta con la #battaglia di questi lavoratori che con il tempo sta diventando riferimento non solo di larghi strati di lavoratori nel magazzino In’s, ma in tutto il distretto logistico tortonese!

S.I. Cobas Alessandria e Tortona