LO SPETTACOLO INIZIA ADESSO!
Da un anno il S.I. Cobas lotta al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo.
Un anno in cui a dettare il tempo sono stati i bonus emergenziali erogati a singhiozzo, poco e male.
Un intero comparto ridotto alla fame.
Tanti e tante hanno realizzato che la normalità alla quale avevano fatto l’abitudine era una normalità malata, rea di aver assunto a consuetudine la precarietà selvaggia, il ricorso abitudinario al lavoro nero, la mancanza di ammortizzatori per il lavoro discontinuo, il clientelismo sfrenato, il finto lavoro autonomo e le fittizie interposizioni di manodopera, l’inadeguatezza imbarazzante del sistema previdenziale nel suo insieme.
Oggi i lavoratori del S.I. Cobas rivendicano, in maniera chiara, la necessità di invertire la rotta, di avere tutele e diritti, di applicare una tassazione fortemente progressiva per garantire la continuità salariale, della necessità di una visione intercategoriale nell’affrontare i problemi e nel trovare soluzioni.
Lo fanno dalle piazze, dai teatri occupati, verso le prefetture, verso le istituzioni locali che latitano, e verso i ministeri del lavoro e della cultura incontrati oggi dal coordinamento nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici del comparto.
Al fianco dei lavoratori della logistica, dei tessili, dei portuali, dei disoccupati, perchè la lotta è una, ed è di CLASSE.
La presa di coscienza degli sfruttati e delle sfruttate è lo spettacolo più bello!
22 aprile
S.I. Cobas Napoli