MILIARDO YIDA: GREEN ECONOMY?
GREED ECONOMY!
La Miliardo Yida è una fabbrica di riciclaggio dei rifiuti.
Sul loro sito ufficiale campeggia uno slogan “Vogliamo dare nuova vita a carta, plastica e materiali di scarto per contribuire ad un mondo migliore”: è la retorica della tanto osannata “economia circolare”, che si fa vanto di generare valore estendendo il ciclo di vita di merci e prodotti.
Ma in quali condizioni lavora chi genera questo valore col sudore della propria fronte?
- La verità è che i padroni dell’impianto sfruttano i loro dipendenti obbligandoli a condizioni lavorative pericolose e inaccettabili: aggressioni agli operai, turni massacranti, mancato rispetto dei contratti e delle norme di sicurezza.
- Per liberarsi dei lavoratori iscritti al sindacato che si fanno carico di denunciare queste situazioni e di lottare per i propri diritti, il proprietario ha licenziato in blocco 6 di loro.
- Credevano di impaurirci, ma il tempo della rassegnazione è finito: gli addetti al trattamento dei rifiuti sono stufi di essere trattati come spazzatura!
- Il “mondo migliore” lo faremo resistendo un minuto in più dei padroni nella battaglia per il reintegro dei 6 licenziati, per la messa a norma dello stabilimento, per il diritto a organizzarsi in un sindacato, per mettere fine a vessazioni e maltrattamenti!
Sabato 15 maggio, ore 15:30, manifestazione ai cancelli della Miliardo Yida, via Emilia Sud 11, Pontecurone (AL)
S.I. Cobas Alessandria e Tortona