CampaniaCobasdisoccupati

[NAPOLI] Insorgono i disoccupati: guai a chi ci tocca. Basta agenzie interinali: formazione e lavoro per tutte e tutti

INSORGONO I DISOCCUPATI

GUAI A CHI CI TOCCA

BASTA AGENZIE INTERINALI: FORMAZIONE E LAVORO PER TUTTE E TUTTI!

Oggi centinaia di disoccupati e disoccupate hanno smascherato il sistema clientelare delle agenzie interinali a servizio delle aziende pubbliche come Asia.

Prima delle elezioni la WinTime Spa, agenzia interinale, pubblica sul suo sito un avviso di selezione per operatore ecologico: requisiti limitanti e procedura discutibile, soprattutto a seguito dei precedenti di Asia con l’agenzia interinale Adecco e per le 56 unità che la stessa azienda ha detto necessitava di assumere in attesa di concorso.

Decidemmo di smascherare questo sistema che coinvolge aziende, sindacati confederali ed agenzie interinali sulla pelle dei disoccupati quindi ci iscriveremo tutti alla piattaforma.

Oggi abbiamo assistito a scene surreali dove addirittura alcuni dirigenti della polizia hanno dovuto ammettere che era “sfacciatamente” pilotato tramite la distribuzione di bigliettini con le risposte ai test.

Infatti tra l’altro la nostra denuncia ha avuto il consenso ed il supporto di gran parte delle persone che genuinamente stavano in fila sperando in qualche selezione per qualche mese di lavoro.

Qualche minaccia di arresti e di denunce ai disoccupati che stavano legittimamente protestando all’esterno su Via di Coroglio hanno acceso la piazza, sono insorti centinaia di disoccupati e solo l’intervento della Prefettura con la convocazione di una nostra delegazione ha riportato un attimo di calma.

La risposta compatta e fisica di tutto il movimento ha impedito qualsiasi tentativo di chi pensa di poter intimidire le giuste ragioni di chi lotta.

La mobilitazione proseguirà nelle prossime giornate e Lunedì per lo sciopero generale dell’11 Ottobre.

La città di Napoli e tutta la provincia ha bisogno di centinaia e migliaia di operatori ambientali, operatori ecologici per lo spazzamento ordinario, per il decoro urbano, per la salvaguardia dell’ambiente, per la tutela del litorale e del mare ed altre attività legate alla manutenzione, al ciclo dei rifiuti, della raccolta differenziata porta a porta.

Da anni, a causa di politiche nazionali e locali finalizzate ad attaccare i lavoratori ed i salari, si è sempre più privilegiata la privatizzazione di servizi pubblici e l’utilizzo di agenzie interinali anche per colmare il fabbisogno delle aziende partecipate pubbliche.

Sono anni che rivendichiamo su tutti i livelli istituzionali, dal Ministero del Lavoro passando per la Regione Campania fino alla Città Metropolitana ed il Comune di Napoli, un piano complessivo di formazione finalizzata alla creazione di profili utili all’inserimento occupazionale per garantire servizi sociali utili alla città, alle nostre comunità ed un salario garantito ai disoccupati e disoccupate della città per rompere il ricatto della precarietà, lavoro nero, a tempo determinato, marginalità sociale e sfruttamento.

Ancora una volta ci ritroviamo invece dinanzi ad un sistema che favorisce le condizioni per clientele, per lavoro interinale ed instabile, con requisiti limitanti e poco trasparenti.L’azienda Asia oltre a centinaia di raccoglitori ed autisti ha bisogno di centinaia e centinaia di spazzini ed operatori ecologici dando la possibilità anche a disoccupati Ex Novo e di lunga durata di poter svolgere tali mansioni: nei nostri quartieri, in intere zone, si contano pochissime unità e tutto verso il pensionamento. A questo si aggiunge che altre Cooperative a supporto dei servizi comunali (25 Giugno e Primavera 3) sono fino a svecchiamento senza rinnovo del finanziamento del Ministero degli Interni.Non ci servono ogni tanto qualche decina di lavori interinali che possono alimentare clientele e meccanismi perversi di sfrutattamento.

VOGLIAMO FORMAZIONE VERA E INSERIMENTO AL LAVORO!

VOGLIAMO TRASPARENZA, CHIAREZZA E PROCEDURE CHE PERMETTONO A TUTTI E TUTTE DI POTER PARTECIPARE!

VOGLIAMO CHE SIANO CONSIDERATI QUEI DISOCCUPATI E DISOCCUPATE CHE DA ANNI LOTTANO E PER MESI HANNO SVOLTO ANCHE GRATUITAMENTE, IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI NAPOLI E L’AZIENDA ASIA, LA PULIZIA DA CARTA, VETRO, PLASTICA E RIFIUTI TUTTO IL LITORALE DI NAPOLI PER TUTTA LA STAGIONE ESTIVA DEL 2021

SU QUESTA VICENDA CHIEDIAMO SUBITO INCONTRO CON IL SINDACO DI NAPOLI, LA REGIONE CAMPANIA ED IL MINISTERO DEL LAVORO!

Movimento di Lotta – Disoccupati “7 Novembre”