CobasEmilia RomagnaLogistica

[PIACENZA] Il 10/12 presentazione del libro “Arafat va alla lotta” alla Cooperativa Infrangibile sulle lotte della logistica

DICEMBRE D’AUTORE VOL. 2

ARAFAT VA ALLA LOTTA!

10 dicembre – ore 18.30

Cooperativa Popolare Infrangibile 1946, via Alessandria 16 – Piacenza

Purtroppo venerdì scorso abbiamo annullato causa quarantena dell’autore, ma i dicembre d’autore in Coop Infra proseguono: venerdì 10 avremo con noi Mohamed Arafat per la presentazione del suo libro autobiografico “Arafat va alla lotta”.

Un appuntamento fondamentale per tutti quei piacentini che non hanno ancora avuto la possibilità di assistere: la presentazione infatti non è una semplice esposizione del libro, ma un’occasione ghiotta per sviluppare un ragionamento su tutti i temi che il libro affronta nella vicenda personale di Arafat.

Partiamo da uno spunto che vi serva per approcciare la serata: dimenticatevi i tir di retorica, le considerazioni “scontate” su quello che può essere il percorso di vita di un migrante. Arafat non è venuto in Italia per fame, poteva avere una vita tranquilla in Egitto.

E’ venuto per la ricerca di libertà e di realizzazione.

Quello che dovrebbe essere un diritto sacrosanto di ogni essere umano, ma che oggi risulta impronunciabile in tempi di retorica leghista ma anche della speculare retorica buonista che legittima l’immigrato solo se “scappa dalla guerra e dalla fame”, magari chiedendogli di lavorare gratis per guadagnarsi il diritto a rimanere come proposto a Piacenza dalle giunte di sinistra e di destra egualmente.

Un bello schiaffo alle narrazioni dominanti quindi, che poi si sviluppa in tutti i passaggi affrontati nel viaggio e nelle problematiche che rappresentano, fino ad arrivare alla presa di coscienza e alla militanza sindacale… che sappiamo aver cambiato il corso della storia per una bella fetta della nostra città.

Non anticipiamo altro, ci vediamo VENERDI 10 DICEMBRE ALLE 18:30 IN COOP INFRA, a seguire per chi vuole ristorante aperto al piano di sopra!

S.I. Cobas Piacenza