CobasCommercioLiguriaLogistica

[CONAD] Nel magazzino di Savona i lavoratori hanno aperto lo stato di agitazione per salario, stabilità occupazionale e libertà sindacale

PERCHÉ NEL MAGAZZINO CONAD DI SAVONA

E’ APERTO LO STATO DI AGITAZIONE? 

Noi lavoratori Geat iscritti al SI Cobas abbiamo aperto lo stato di agitazione e ci stiamo astenendo dalle ore di straordinario con le seguenti richieste:

  • applicazione integrale del CCNL Logistica su livelli (5° livello per i pickeristi, 4° livello per i carrellisti, ecc…), maggiorazioni festive (+35% anziché +20%) e periodi di malattia pagati al 100%!
  • introduzione di un ticket mensa di 5,29 €: se manca la mensa allora chiediamo riconoscimento del ticket per i pasti (perché gli impiegati degli uffici si e noi no?)
  • precarietà e tempi determinati: vogliamo un confronto con la cooperativa sull’eccessivo utilizzo di contratti a tempo determinato e un piano per la stabilizzazione per chi è precario da troppo tempo!
  • risposte chiare sul futuro del magazzino: Conad fa il doppio gioco promettendo gli stessi posti di lavoro sia ai residenti di Fossano, sia a noi lavoratori di Quiliano. Basta prese in giro! La Conad ha chiuso il 2020 con un fatturato che si attesta a 15,7 miliardi di euro, in crescita del 10,2% sull’anno precedente. Non c’è nessuna crisi, il magazzino non deve chiudere, nessun posto di lavoro deve essere perso!
  • fine della grave condotta anti-sindacale di Geat e Conad e delle discriminazioni verso i delegati e gli iscritti del Si Cobas: diritto di assemblea per gli iscritti, permessi sindacali retribuiti per i delegati, riconoscimento del sindacato scelto dai lavoratori, apertura di un tavolo sui temi di cui sopra: il sindacato lo scelgono i lavoratori, basta col monopolio di CGIL, CISL e UIL.

Se a Natale aumenta il carico di lavoro e aumentano le richieste di disponibilità, Geat deve stare a sentire i lavoratori, non solo i sindacati di comodo! Vogliamo un incontro su questi temi!

  • TUTTI I LAVORATORI POSSONO RIFIUTARSI DI FARE STRAORDINARI, ANCHE SE ISCRITTI AD ALTRI SINDACATI!
  • SE GEAT E CONAD CONTINUERANNO AD IGNORARCI, TROVEREMO IL MODO DI FARCI SENTIRE
  • CHIEDIAMO A TUTTI I COLLEGHI DI SOSTENERCI E DI NON ACCETTARE I VERGOGNOSI “EXTRA” CHE VENGONO PROPOSTI PER SOSTITUIRE CHI STA LOTTANDO: LA DIGNITÀ NON HA UN PREZZO!

S.I. Cobas Genova