CobasLombardiaPubblico Impiego

[MILANO] Il 18/12 presidio dalla Rsa Pertini di Garbagnate. Continua la privatizzazione di Asst Rhodense, appalto dopo appalto

COMUNICATO STAMPA

Sabato 18 dicembre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 Presidio davanti ai cancelli

della RSA SANDRO PERTINI di Garbagnate Milanese
LA PRIVATIZZAZIONE DELLA RSA continua … con gli APPALTI

cui si aggiungono i servizi già esternalizzati come la ristorazione, la lavanderia, l’assistenza infermieristica, l’intero nucleo del 2° piano della RSA, e oggi, la portineria.

I servizi in appalto non producono qualità, gli operatori e gli anziani lo sanno benissimo perché sperimentano sulla propria pelle il lavoro precario, la scarsa qualità dell’assistenza, i conflitti, il malessere e il disagio del clima lavorativo… gli unici ad avvantaggiarsene sono i dirigenti che continuano ad intascare premi di risultato gestendo meno personale con un’organizzazione sempre più caotica in una struttura che presenta tante criticità!

La ASST Rhodense opera in modo indisturbato sotto la regia di Regione Lombardia, che, in tutti questi anni, ha provocato un assurdo e paradossale sbilanciamento di servizi socio sanitari verso il privato; un privato concepito con un sistema di cooperative creato ad hoc per sfruttare i lavoratori che vivono in uno stato precarietà perenne.

L’assenza di informazioni e di relazioni sindacali si ripercuote sul futuro, già fragile, della RSA Pertini: la maggioranza delle Organizzazioni sindacali tace quando si chiede maggiore trasparenza sul futuro della struttura!

Occorre una mobilitazione straordinaria per invertire la rotta, ecco perché abbiamo attivato il presidio odierno!

Rappresentanti RSU Si.CoBas e SLAI CoBas ASST Rhodense