CobasLogisticaLombardia

[SDA] I lavoratori: stato della trattativa con Fedit per il rinnovo dell’accordo nazionale, dal premio di fine anno al ticket

A tutti i lavoratori degli appalti SDA di Milano

Oggetto: stato delle trattative con SDA – FEDIT per il rinnovo dell’accordo nazionale.

Si è concluso nella serata di ieri il tavolo di incontro con SDA e le altre aziende, che aderiscono a Fedit,n cui si è discusso il rinnovo dell’accordo relativo a tutti gli appalti.

Presenti al tavolo S.I. Cobas e ADL Cobas.

Si è definito che:

A tutti i lavoratori degli appalti, comprese le cooperative di UCSA, che non abbiano percepito un premio di risultato nel 2021, saranno riconosciute entro fine anno 400 euro nette sotto forma di ticket compliments (spendibili in ogni attività commerciale).

  • Per il 2022 sarà riconosciuto un premio pari a 1500 euro. Nel totale, il ticket sarà elevato a 8 euro a giornata lavorata, sono fatte salve condizioni di miglior favore già in essere.
  • Nel mese di gennaio proseguirà il confronto con tutte le aziende per un accordo nazionale relativo agli autisti di motrice e driver e per la stabilizzazione dei lavoratori interinali e i tempi determinati.
  • Saranno migliorati i parametri delle attuali polizze assicurative in essere con gli appaltatori SDA e le tutele per i lavoratori non idonei all’attività lavorativa.

Per quanto concerne invece la situazione relativa ai magazzini in appalto a UCSA, lo stesso consorzio ci ha già messo al corrente che, al termine dei contratti di appalto in essere con le cooperative associate, come d’altronde già ottenuto in tutti i magazzini dove siamo presenti, è in previsione il passaggio dei lavoratori a dipendenti diretti di UCSA S.p.a.

Tale processo andrà in conclusione entro Aprile 2022 e vedrà un chiaro miglioramento per tutti i lavoratori che da soci di cooperativa diventeranno dipendenti del consorzio stesso.

Al momento attuale l’indennità di malattia è disciplinata dall’accordo Fedit – S.I. Cobas del 2018 che prevede, con le stesse cooperative, la corresponsione vicina al 100%, un cambiamento a dir poco radicale rispetto al sistema esistente.

Con il prossimo passaggio a UCSA S.p.a. che sarà disciplinato dal S.I. Cobas nei rapporti con appaltatore e committente, a tutela di tutti i lavoratori, automaticamente l’indennità di malattia sarà totalmente riconosciuta.

Definite le condizioni di cui sopra, ogni agitazione per motivi inesistenti risulta palesemente pretestuosa e contraria agli interessi concreti dei lavoratori. Il S.I. Cobas ha l’autorganizzazione per gli interessi autonomi di classe come sua caratteristica principale ed intende procedere su quella strada senza condizionamenti dettati da obiettivi esterni.

Milano, 23/12/2021

RSA S.I. Cobas SDA – Coordinamento provinciale Milano