Approfondimenti politiciCobasInternazionaleLogistica

[POLONIA] SI Cobas in delegazione al congresso di Iniziativa Operaia a Vasavia. Per rilanciare l’internazionalismo, verso il 1° maggio

IL SI COBAS IN DELEGAZIONE

AL CONGRESSO DI INIZIATIVA OPERAIA IN POLONIA.

Sabato e domenica scorsi a Varsavia si è tenuto il Congresso Nazionale di Inicjatywa Pracownicza (Iniziativa Operaia), con cui il SI Cobas è collegato da anni, attraverso la Rete Sindacale Internazionale di Solidarietà e di Lotta e con rapporti diretti (loro compagni sono venuti più volte a Milano e Bologna).

Il congresso ha fatto il punto sulla crescita del sindacato in numerosi settori e regioni, sulla contrattazione e le lotte, sulla necessità di adeguare l’organizzazione alla crescita, anche se rimane quasi interamente basato sull’attività volontaria e gratuita dei militanti.

E’ stato anche discusso il problema dell’afflusso dei rifugiati dall’Ucraina, che diversi lavoratori stanno ospitando, del rischio che divengano oggetto di supersfruttamento, in una discussione sulla questione immigrazione cui hanno partecipato i sindacati di altri paesi presenti (oltre al SI Cobas e ADL Cobas, Solidaires, CGT spagnola e SAC svedese).

Alta partecipazione femminile, anche negli organismi dirigenti e nella discussione.Il confronto costruttivo con Inicjatywa Pracownicza è sicuramente un tassello importante per la costruzione di un fronte unitario del sindaclisimo di classe, per rilancio dell’iniziativa internazionalista sul tema della guerra anche in vista del prossimo 1 maggio.

SI Cobas