Cobas

[NAPOLI] Salta il tavolo interistituzionale: i disoccupati chiedono salario e lavoro. Solo la lotta paga, il 25/5 ancora in piazza

SOLO LA LOTTA PAGA.

SOLO LA LOTTA PAGHERÀ!

Nel pomeriggio di ieri, Venerdì 20 Maggio, a seguito delle tensioni e delle iniziative di lotta in città prolungate fino alla sera precedente motivate dall’imbarazzante Tavolo Interistituzionale di Giovedì 19 da noi abbandonato per l’incapacità e la non volontà delle Istituzioni di essere conseguenti agli impegni assunti in precedenza, siamo stati ricevuti dal Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e dall’Assessore al Lavoro, Chiara Marciani oltre che tecnici e collaboratori.

Ci è stato detto di poter comunicare che quanto avvenuto al Tavolo Interistituzionale è stato un errore di “comunicazione” tra le istituzioni e che avremmo dovuto far finta che non ci fosse mai stato tale incontro.

Insomma che Giovedì “eravamo ubriachi”.

Ci è stato comunicato, a seguito del nostro totale disappunto circa quanto successo, che già in queste ore il Sindaco avrebbe interloquito con il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, con la Prefettura di Napoli, con l’ANPAL da subito per la progettazione da affiancare agli strumenti finanziari dei G.O.L. e per l’accompagnamento della platea a questi strumenti, con la Regione per i tempi di pubblicazione dei G.O.L., con tutti gli enti per un nuovo incontro propedeutico a recuperare tale passo falso.

Nella stessa giornata di ieri, in due occasioni, abbiamo interloquito nella sede del PD Provinciale con il segretario provinciale affinché contattasse direttamente il Ministero del Lavoro a Roma per garantire che entro la giornata di Martedì sarebbe stato fissato incontro con una nostra delegazione a Roma al Ministero o a Napoli con Orlando-Manfredi.

Tutto il Movimento dei disoccupati/e è chiamato a scendere in piazza nella mattinata di Mercoledì 25!

Ci riserviamo in un altro comunicato e nelle nostre assemblea di fornire ulteriori elementi nel merito.

Nel frattempo rivendichiamo, senza se e senza ma, l’esplosione di rabbia avvenuta a seguito del Tavolo.

Lottiamo per il salario, il lavoro, la giustizia sociale.

Non abbiamo nulla da nascondere.

Né palle da raccontare ai disoccupati.

FINO ALLA VITTORIA!

21 maggio

Movimento di Lotta – Disoccupati “7 Novembre”