CobasLiguriaPubblico ImpiegoSanità

[GENOVA] Ospedale San Martino: i lavoratori cooperativa Il Rastrello aprono lo stato di agitazione in vista della scadenza dell’appalto

APERTURA DELLO STATO DI AGITAZIONE

nell’assemblea con i lavoratori del 27.07.2022

dopo aver valutato che nessuna garanzia e nessuna volontà di trovare soluzioni si è manifestata da parte del committente, Policlinico IRCCS, si è deciso di aprire lo stato d’agitazione.

In vista della scadenza dell’appalto, tra Cooperativa il Rastrello e il Policlinico IRCCS San Martino, del 31/12 i lavoratori non possono vivere nell’incertezza di cosa sarà di loro e delle loro famiglie.

La stabilizzazione del lavoro a tempo determinato e dei part-time è l’obiettivo minimo che si sono proposti di conseguire i lavoratori per poter garantire il servizio e nel contempo garantire se stessi.

Questo obbiettivo può essere realizzato solo a condizione che si stabilisca un confronto con tutte le parti e tra queste è fondamentale sapere cosa vuol fare di noi il Policlinico.

Non si può arrivare al 31/12 in attesa di scelte, come nel passato, che arrivano all’ultimo minuto e senza che si dia la possibilità ai lavoratori di entrare nel merito delle condizioni contrattuali.

Davanti al perdurare delle chiusure e in assenza di segnali utili al confronto, è gioco forza attivare lo stato d’agitazione ed informare della situazione la Prefettura di Genova della criticità che vivono i lavoratori della Cooperativa e delle conseguenze che potrebbero aversi per l’utenza.

Lo stato d’agitazione vale a patire dalla data odierna 22 agosto, il che significa che trascorso il tempo prescritto dalle norme della legge 146, daremo attuazione all’astensione dal lavoro o altra modalità di lotta che riterremo necessaria.

Nella comunicazione inviata alle Controparti e al Prefetto abbiamo ribadito le ragioni che ci obbligano a questo passo.Restiamo in attesa degli sviluppi e nel contempo prepariamoci allo scontro, sollecitando e auspicando la solidarietà di tutti i lavoratori, anche di quelli iscritti ad altri sindacati o non iscritti, perché questa non è la lotta di una parte sindacale bensì la lotta dei lavoratori tutti per affermare la dignità del lavoro contro le strumentalità e insensibilità di chi ci vuole trattare come cose.

23 agosto

S.I. Cobas Genova

SI COBAS Sanità e Funzione Pubblica