Cobas

[EUROSPIN] Basta contratti da fame. Sciopero dei lavoratori della vigilanza Synergie-Sefitalia: più salario e diritti, anche nei supermercati

BASTA CONTRATTI DA FAME!

SCIOPERO DEI LAVORATORI DELLA VIGILANZA SYNERGY-SEFITALIA

NEI SUPERMERCATI EUROSPIN

Da Ancona, Pisa, Udine, Reggio Emilia, Parma, Vicenza e Milano i lavoratori dell’accoglienza e della vigilanza in appalto nei supermercati Eurospin, hanno scioperato e protestato all’inaugurazione di un nuovo punto vendita fuori Verona.

Dopo aver scioperato già ad agosto in numerose città, continua con determinazione la lotta per migliori condizioni di salario e di lavoro.

Mentre il fatturato di Eurospin, il più grande gruppo discount in Italia e tra le prime venti società italiane per fatturato, è cresciuto ancora nel 2021, i lavoratori della vigilanza lavorano da anni con:

X Salari di 5,71 euro lordi l’ora

X Part time al 13,26%, nonostante le ore di lavoro reali siano anche oltre il full time

X Turni di lavoro che non consentono il recupero delle loro energie psicofisiche!

Dopo l’ultimo cambio appalto, a cinque mesi di distanza, non hanno ricevuto neppure il Tfr, nonostante l’azienda uscente e l’azienda entrante, entrambe appartenenti al Network Sefitalia, abbiano lo stesso ufficio e gli stessi referenti.

Di fronte al silenzio dell’azienda, che si rifiuta tuttora di incontrare il sindacato, i lavoratori in sciopero rivendicano:

– forti aumenti di salario

– pagamento immediato del Tfr

– trasformazione dei contratti part time e a chiamata

– buste paghe corrette e riposi adeguati

È ora di ABOLIRE questi CONTRATTI DELLA FAME, ancora più insostenibili di fronte al carovita, lottando per un salario e condizioni di lavoro davvero dignitose.

Per dare la tua solidarietà ai lavoratori in lotta scrivi un messaggio di protesta a Eurospin su: https://www.eurospin.it/contatti/

8 settembre

S.I. Cobas