Cobas

[PRATO] Sciopero nel distretto contro il lavoro festivo. Lavoratori in lotta contro i licenziamenti Iron&Logistics e per 8 X 5

IERI SCIOPERI #8×5 NEL DISTRETTO CONTRO IL LAVORO FESTIVO

Sciopero ieri 1 novembre alla tessitura D-Tex e al Maglificio Zozi:

https://www.facebook.com/SiCobasFirenze/videos/514836636918944

Il calendario segnava giorno rosso.

Festività nazionale.

Eppure sono un paio di migliaia almeno le fabbriche e fabbrichette di questo distretto che anche ieri non si sono fermate.

Migliaia gli operai costretti anche ieri a farsi un turno di 12 ore, come tutti i giorni.

La D-Tex ha fermato la produzione grazie allo sciopero.

Al Maglificio Zozi i padroni hanno dato di matto, nella solita ingenua convinzione di far paura a qualcuno.

Viva il movimento 8 X 5!

https://www.facebook.com/SiCobasFirenze/videos/491091096379301

S.I. Cobas Prato e Firenze

— — —

LA RESPONSABILITÀ IN SOLIDO DEI COMMITTENTI

ESISTE SE ESISTE LA LOTTA

Nel distretto tessile-abbigliamento di Prato si producono ogni giorno tonnellate di tessuti, vestiti e borse in gravissime condizioni di sfruttamento.

Catene di fornitori e subfornitori che spezzettano la filiera in micro fasi di lavorazioni, dove gli operai sono costretti a lavorare fino a 14, 15 ore 7 giorni la settimana per salari da fame.

Il movimento 8×5, che rivendica 8 ore per 5 giorni settimanali e la corretta applicazione del CCNL, negli ultimi 4 anni ha riconquistato pezzo per pezzo attraverso gli scioperi e la lotta i diritti dei lavoratori della filiera, richiamando i committenti, che spesso sono grandi brand della moda, alla loro responsabilità in solido come previsto dalla legge.

C’è chi si limita a dire che “i committenti dovrebbero essere responsabili”, o chi come Confindustria dichiara che “non c’è modo di vigilare effettivamente sulla filiera”.

Noi diciamo che risultati come questo sono stati ottenuti davanti ai cancelli delle fabbriche, con i picchetti, gli scioperi della fame, manifestando davanti ai negozi, costruendo una forza collettiva dove i lavoratori stanchi di subire si uniscono, si organizzano e rivendicano i propri diritti.

Otterremo questo risultato anche nella vertenza #IronLogistics, richiamando #LiuJo alle sue responsabilità grazie al contributo di tutte e tutti nei 10 days of action in tutta Italia dal 4 al 13 novembre, ne siamo certi.

Nessuna vittoria è data se non ci si organizza per conquistarla.

E noi continuiamo a farlo fabbrica dopo fabbrica, fino alla vittoria.

28 ottobre

S.I. Cobas Prato e Firenze