Cari colleghi e cari compagni,
Il Partito Marxista-Leninista di Germania saluta voi e tutti i partecipanti in tutta Italia a questo sciopero generale di tutti i sindacati di base.
Vi auguriamo sinceramente un’alta partecipazione allo sciopero e un buon svolgimento della lotta!
Il vostro sciopero generale è un segnale importante per la classe operaia di tutta Europa, contro lo spostamento degli oneri della guerra e della crisi sulle spalle della classe operaia e delle grandi masse, contro la guerra imperialista in Ucraina – sia da parte del principale aggressore imperialista, la Russia, sia da parte del principale guerrafondaio globale, gli USA/NATO.
I recenti scioperi generali in Belgio e Grecia, la giornata di sciopero nazionale in Francia e le proteste in sei città della Germania il 22 ottobre dimostrano che la classe operaia in tutta Europa è la forza principale e la spina dorsale decisiva nella lotta contro la guerra imperialista, per la solidarietà internazionalista e l’unità dei lavoratori a livello mondiale, e infine per la liberazione sociale della classe operaia e delle ampie masse dallo sfruttamento e dall’oppressione.
Il vostro sciopero generale è di grande importanza, soprattutto per “prendere il coraggio di lottare per i propri interessi di classe” in tutta Europa, in una situazione mondiale che si sta ulteriormente aggravando e che vede il pericolo acuto di una terza guerra mondiale, nonché nella lotta contro i programmi di guerra e di crisi di innumerevoli governi europei a spese dei lavoratori e delle grandi masse.
La classe operaia è scesa in campo per preservare la pace nel mondo, contro lo sfruttamento e l’oppressione, ma anche contro la transizione verso una catastrofe ambientale mondiale.
Poiché la vostra unità in questo sciopero generale all’insegna dello slogan “giù le armi – su i salari” è così importante per i lavoratori di tutta Europa, abbiamo informato in anticipo anche la Germania e abbiamo promosso una giornata di sciopero a livello europeo in numerosi paesi che si svolgeranno in questa giornata.
Il vostro sciopero di oggi e la manifestazione di domani a Roma ne sono parte!
È urgente sviluppare il fronte unito antifascista e antimperialista contro il fascismo e la guerra in Europa e nel mondo.
È anche un segnale per la difesa e l’estensione del diritto di sciopero in tutta Europa, che viene attaccato ovunque dai monopoli al potere e dai loro governi.
In Germania, il MLPD da molti anni promuove la
ll vostro appello allo sciopero combina importanti richieste economiche, ambientali e politiche.
Riteniamo che la lotta economica e politica sia particolarmente importante per coinvolgere masse sempre più vaste di lavoratori, per lottare insieme per interessi esistenziali a tutto tondo e per rafforzare l’indipendenza di classe.
Per questo la nostra solidarietà internazionale va oggi anche alle grandi masse dell’Iran, che da molti mesi lottano contro il regime fascista-islamico.
Le giornate di solidarietà e le lotte dei lavoratori di tutto il mondo sono necessarie per questa importante lotta mondiale per la democrazia e la libertà!
Coordiniamo le nostre lotte!
Uniamoci per essere più forti dei nostri avversari!
Per questo dobbiamo anche costruire forti partiti rivoluzionari oltre ai sindacati militanti – questo sistema deve essere superato in modo rivoluzionario.
Con la sua politica sui rifugiati il nuovo governo italiano, con a capo la fascista Meloni, ha rapidamente mostrato a cosa devono prepararsi le masse in Italia, ma anche in tutta Europa.
Per combattere contro campagne denigratorie, il nazionalismo, lo sciovinismo, i programmi di armamento e il militarismo, abbiamo bisogno di un solido legame di solidarietà internazionale dei lavoratori nella lotta per il mantenimento della pace nel mondo, dell’amicizia tra i popoli e della solidarietà, per un fronte unito antimperialista e antifascista e per una più stretta cooperazione nel lavoro sindacale.
Ciò è oggi più importante che mai.
Per la democrazia e la libertà!
Per un forte fronte unito antimperialista!
Viva la libertà, viva il socialismo!
Viva la solidarietà internazionale!
Monika Gärtner-Engel
Responsabile per l’internazionalismo
Marxist–Leninist Party of Germany (MLPD)
Greetings to Si Cobas and other trade unions
for the general strike planned
for December 2
Dear colleagues and dear comrades,
The Marxist-Leninist Party of Germany greets you and all participants throughout Italy for this general strike of all grassroots unions. We sincerely wish you a high strike participation and a successful course of the struggle!
Your general strike is an important signal for the working class all over Europe, against the shifting of the burdens of war and crisis onto the backs of the working class and broad masses, against the imperialist war in Ukraine – both on the part of the main imperialist aggressor Russia, as well as on the part of the main global war-monger, the USA/NATO.
The recent general strikes in Belgium, Greece, the national strike day in France as well as the protests in six cities in Germany on 22 October show that the working class in the whole of Europe is the main force and the decisive backbone in the struggle against the imperialist war, for internationalist solidarity and worldwide workers unity, and finally for the social liberation of the working class and the broad masses from exploitation and oppression.
Your general strike is of great importance, especially for “taking up the courage to fight for one’s own class interests” all over Europe – this in a further rapidly intensifying worldwide situation of the acute danger of a 3rd World War, as well as in the struggle against the war and crisis programs of countless governments in Europe at the expense of the workers and broad masses.
The working class has come on the scene, for the preservation of world peace, against exploitation and oppression, but also against the transition to a worldwide environmental catastrophe.
Because your unity in this general strike under the slogan “Weapons down – wages up” is so important for the workers all over Europe, we have also informed in Germany about it in advance and have promoted a European-wide day of strike and struggle in numerous countries taking place on this day.
Your strike today and tomorrow’s demonstration in Rome are a part of this!
It is urgently necessary to develop the anti-fascist and anti-imperialist united front against fascism and war in Europe and worldwide.
It is also a signal for the defense and the extension of the right to strike all over Europe, which is being attacked everywhere by the ruling monopolies and their governments.
In Germany, the MLPD has for many years been promoting the demand for a full legal right to strike in all matters.
Your strike call combines important economic, environmental and political demands.
We consider the combining of economic and political struggle to be particularly important in order to involve ever larger masses of workers, to struggle together for all-round existential interests and to strengthen
class independence.
That is why our international solidarity today also belongs to the broad masses in Iran, who have been fighting for many months against the fascist-Islamist regime.
Solidarity days and struggles of the workers worldwide are necessary for this worldwide important struggle for democracy and freedom!
Let us coordinate our struggles!
Let us unite so that we are stronger than our opponents!
For this we also have to build strong revolutionary parties aside from militant trade unions – this system has to be overcome in a revolutionary way!
With its refugee policy the new Italian government, with the fascist Meloni at its head, has quickly shown what the masses in Italy, but also in all of Europe, have to prepare for. In order to fight against smear campaigns, nationalism, chauvinism, armament programs and warmongering, we need a firm bond of international workers’ solidarity in the struggle for the preservation of world peace, friendship among peoples and solidarity, for an anti-imperialist and anti-fascist united front and closer cooperation in trade-union work.
This is more important today than ever.
For democracy and freedom!
For a strong anti-imperialist united front!
Long live freedom – long live socialism!
Long live international solidarity!
Monika Gärtner-Engel
Responsible person for internationalism
Marxist–Leninist Party of Germany (MLPD)