CobasImmigrazioneLogistica

[ITALIA] Sciopero nazionale lavoratori logistica. Per l’unità delle lotte, verso uno sciopero generale. Fare come in Francia

Spett.li:

Fedit

Via Panama, 62 – Roma

SDA

Express Courier S.p.a. Viale Europa, 175 – Roma

BRT

S.p.a. Foro Bonaparte, 67 – Milano (MI)

GLS Italy – GLS Gesc – GLS Enterprise

Via Basento, 19 – San Giuliano Milanese (MI)

OGGETTO: Apertura stato di agitazione e di sciopero nazionale delle società aderenti a Fedit SDA/BRT/GLS

Le scriventi organizzazioni sindacali, S.I. Cobas e ADL Cobas, in nome e per conto dei propri iscritti presso i siti delle aziende di logistica, trasporti e spedizioni che aderiscono a Fedit in epigrafe, in seguito ad assemblee plenarie dei delegati,

RIVENDICANO

– La prosecuzione delle relazioni industriali dirette con le aziende committenti, assistite da Fedit, per la piena applicazione degli accordi nazionali in essere e in prospettiva il rinnovo e la stesura di intese per il personale viaggiante, anche in virtù della rappresentatività e della presenza diffusa delle scriventi in tutto il territorio nazionale e di conseguenza, quindi, il rifiuto di impostare relazioni esclusivamente con i fornitori degli appalti.

– Alla luce delle note vicende giudiziarie che coinvolgono BRT, a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici nostri iscritti, l’apertura di un tavolo di confronto sulle scelte strategiche dell’azienda sia per gli operatori di magazzino che per gli autisti, in considerazione anche del fatto che, al momento gli accordi in essere con BRT, con particolare riferimento agli esodi incentivati, risultano sospesi.

– Un tavolo di confronto volto ad individuare metodi utili al recupero di salario dovuto all’incidere dell’inflazione sulle condizioni economiche della forza-lavoro.

– L’avvio di un confronto serio per il superamento del sistema degli appalti rivelatosi oramai del tutto superato e foriero di grandi illegalità.

PROCLAMANO

L’immediata apertura dello stato di agitazione e di sciopero dei lavoratori senza alcun ulteriore dovere di preavviso e con articolazione d’iniziative di mobilitazione sindacale nei tempi e nelle modalità che i lavoratori sceglieranno di comune accordo con le scriventi O.O.S.S. non tollerando alcuna ritorsione ai danni dei lavoratori che vi aderiranno, esercitando illibero diritto di sciopero.

Eventuali comunicazioni a riguardo dovranno essere destinate ai coordinatori nazionali dei sindacati.

Milano, 2 aprile 2023

Per S.I. Cobas e ADL Cobas

Aldo Milani e Gianni Boetto