Uncategorized

Amianto, incontro fra le Associazioni e i Comitati RISARCIRE LE VITTIME – ELIMINARE L’AMIANTO – CURARE I MALATI

Si è svolto, nella giornata del 30 giugno presso il Senato della Repubblica, un incontro fra i Comitati e le Associazioni che lottano contro gli effetti della presenza di amianto negli ambienti di lavoro e nel territorio. All’incontro insieme alle Associazioni e i Comitati hanno partecipato due lavoratori vittime dell’Eureko di Paderno Dugnano – azienda in cui hanno perso la vita 4 lavoratori il 5 novembre 2009 – e i senatori Felice Casson, Lumia, Roilo, oltre all’on.le Daniela Sbrollini.
All’incontro è intervenuto anche il sottosegretario al Lavoro, on.le Luca Bellotti.
Il presidente del nostro Comitato nel suo intervento ha ribadito, tra l’altro, la necessità di un coordinamento di tutte le Associazioni e Comitati per quanto riguarda gli obiettivi di carattere generale che possono essere risolti solo a livello nazionale e l’importanza della solidarietà, ricordando la sentenza della Tricom Galvanica di Bassano del Grappa/Tezze su Brenta e la sottoscrizione per le vittime dell’Eureco. Inoltre il rappresentante del nostro comitato ha denunciato il clima di criminalizzazione delle vittime (come è successo anche con la TAV) ai presenti, ricordando che dopo decine d’anni di indagini il tribunale di Bassano ha assolto i responsabili dell’avvelenamento degli esseri umani e del territorio, e in soli 10 giorni ha inviato l’avviso di garanzia, in seguito alle denunce seguite alla contestazione della sentenza da parte del Comitato e dei parenti delle vittime. Il rappresentante del nostro Comitato ha consegnato subito dopo al senatore Casson copia dell’avviso di garanzia.

Nella sintesi finale il sen. Casson, da sempre vicino alle vittime dell’amianto, ha concordato sulla necessita di continuare questa battaglia per il risarcimento del danno e il riconoscimento dell’esposizione. In particolare, ha ribadito la necessità di eliminare l’amianto (bonifiche e smaltimento) dal territorio italiano per evitare che ancora altre persone possano contaminarsi. Il sen. Casson ha inoltre dichiarato che farà una interpellanza parlamentare sul processo Tricom e sulla solerzia (ricordiamo: solo 10 giorni) nello spedire l’avviso di garanzia a chi protestava pacificamente. Si è anche impegnato a presentare nei prossimi giorni un emendamento perché il governo modifichi il testo del regolamento attuativo della legge del Fondo per le Vittime dell’Amianto (che oggi riconosce solo i titolari della rendita Inail) chiedendolo che sia esteso a tutti gli esposti, chiedendo inoltre all’on.le Bellotti (che si è dichiarato d’accordo) di adoperarsi perché il Governo dia parere favorevole. Il segretario AIEA nazionale ha chiesto che il disegno di legge Casson (e Sbrollini alla Camera) trovi il suo iter di discussione e di approvazione. Nel dibattito è stato chiesto al Governo che – attraverso i ministeri competenti – si discutano con i Comitati e le Associazioni, in tempi brevi, i problemi irrisolti a cominciare dai numerosissimi ricorsi all’autorità giudiziaria che i lavoratori e le associazioni devono inoltrare con grande aggravio e dispersione di denaro e di forze che potrebbe essere evitata.

Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

Sesto San Giovanni, 1° luglio 2011

Sito Internet del Comitato: http://comitatodifesasalutessg.jimdo.com