Uncategorized

Tempo per il cambio divisa: crescono i consensi alla nostra vertenza

In questi giorni la stampa locale ha posto l’attenzione sulle risultanze di un ricorso di alcuni infermieri dell’Ospedale di Orvieto.
I Sanitari hanno ottenuto, da parte del Giudice del Lavoro, il riconoscimento del fatto che il tempo necessario ad indossare la divisa vada considerato orario di lavoro a tutti gli effetti.
Questa importante sentenza ci rende ancora più determinati nel proseguire la nostra vertenza Regionale, a favore del riconoscimento del tempo del cambio divisa, iniziata il 5 maggio 2010 con una lettera inviata all’Assessore Regionale alla Sanità e ai Direttori Generali delle Aziende Ospedaliere e Sanitarie umbre.
La nostra azione sindacale è incentrata nell’ottenere, oltre al rimborso di ciò che è dovuto agli Operatori Sanitari per gli ultimi 5 anni, il riconoscimento del tempo del cambio divisa come orario effettivo di lavoro, attraverso la Contrattazione Integrativa Aziendale, applicando la normativa vigente (Decreto Legge 66/03) e importanti sentenze della Corte di Cassazione che molte amministrazioni eludono.
In molte strutture sanitarie gli Operatori sono costretti ad ottemperare a turni di lavoro massacranti dove il lavoro straordinario è divenuto indispensabile strumento di garanzia della continuità assistenziale. A tutto ciò si aggiunga che gli organici del personale sanitario sono ridotti all’osso e i posti letto risultano superiori a quelli previsti.
E’ quindi opportuno che i turni di lavoro siano predisposti in stretta osservanza della normativa vigente.
Abbiamo preso atto della mancanza, nella nostra Regione di accordi sindacali o integrativi del Contratto Nazionale che prendano in considerazione anche la problematica del cambio divisa.
La burocrazia sindacale conferma la distanza dalle legittime esigenze dei lavoratori !
Siamo in procinto di consegnare, tramite il nostro legale di fiducia, il ricorso di circa 70 Operatori Sanitari turnisti dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, che chiedono il riconoscimento del tempo divisa degli ultimi 5 anni di lavoro così come previsto dal Codice Civile. Questa è una prima trance di lavoratori intenzionati a ricorrere, la vertenza prosegue, in difesa del tempo di vita di tanti Operatori Sanitari.
9.12.2011, S.I. Cobas Perugia – Via L. Spagnoli, 4 – Perugia – Tel. 075 5002803 – perugia@sicobas.org Corriere Umbria su cambio divisa