Uncategorized

Torino – martedì 27.11.2012, ore 9,00

Conferenza stampa al “Centro per l’Impiego” di V.Bologna 153 Torino.

La nostra è la voce di chi è disoccupato, di chi è senza soldi, di chi viene sfrattato, di chi non può pagare affitto (o mutuo) e bollette: deve essere ascoltata!
Esci dall’isolamento, dalla solitudine dei problemi, unisciti con noi per rivendicare la DIGNITA’ e la nostra vita.

In Europa esiste un Salario Garantito per chi è disoccupato. In  Italia perché  NO ?
Chi non lavora e non ha reddito, non può pagare affitto (o mutuo) e bollette.  Torino è tra le prime città per sfratti e morosità !
Il Ministro Fornero, parla di ammortizzatori sociali, che renderebbero il mercato del lavoro “inclusivo, dinamico e produttivo”, in realtà  parla di misere cifre, diverse da quelle che i disoccupati in Europa già percepiscono, un  disoccupato tedesco o olandese spesso raggiunge salari di disoccupazione di 2000 €, e non solo per qualche mese, ma fintanto non trova un lavoro. In Italia di  questo neanche se ne parla!

A Torino i disoccupati sono 100.000 e decine di migliaia i lavoratori alla fine della Cassa integrazione o della mobilità, a peggiorare il tutto c’è la “Riforma del Lavoro “ che stà mietendo vittime con massicci licenziamenti economici – e quella “Pensionistica” che sta sbarrando la strada alle poche assunzioni possibili. Diventa sempre più impellente l’attuazione di misure che vadano a garantire il salario di chi non ha o ha perso il lavoro e che vengano estese forme di sostegno al reddito per chi vive  al di sotto della soglia di povertà.

I soldi ci sono per garantire un salario di disoccupazione di 1200 €, basterebbe il 3% del Pil, una spesa minima in confronto ai miliardi regalati alle banche nell’ultimo anno, alle centinaia di miliardi di spese inutili (armi, Tav, …) e non ultimo a quel 10% di Pil che in questi ultimi anni si sono spostati dalle buste paghe dei lavoratori, verso profitti, rendite fondiarie e finanziarie  e  parassitismo istituzionale.

Fintanto che lotta per il salario di disoccupazione trova forza e sostegno, attiveremo iniziative per la sospensione del pagamento degli affitti (o mutuo) e delle bollette, per questo in c. Brescia 22 abbiamo aperto lo sportello disoccupati da lun a ven. h 14,30 – 18,30.

Organizziamo iniziative di mobilitazione per:

FAR SOSPENDERE il pagamento e le morosità di BOLLETTE (acqua, elettricità, gas, rifiuti…) e AFFITTO   per chi è DISOCCUPATO.

Partecipiamo,  facciamoci ascoltare !

Sindacato Intercategoriale SiCobas – Comitato Cantieristi                                                                                              

info@salariominimogarantito.org