Ultime3

Comunicato ufficiale su vertenza Ikea

ikea-8.01.2013

ikea-8.01.2013Nel confronto tenutosi ieri sulla vertenza IKEA presso il Comune di Piacenza si è  aperta la possibilità di addivenire ad una possibile intesa. Nella prossima settimana, con l’intermediazione istituzionale, verrà sottoposto alle parti un documento che prevede il reintegro dei lavoratori ai quali non è stato ancora permesso l’accesso al lavoro presso il Deposito Centrale Ikea. Al tempo stesso le cooperative del consorzio ed alcuni dei lavoratori in questione hanno avuto dei contatti attraverso i rispettivi legali per valutare anche la possibilità, per chi fosse interessato, di giungere ad una risoluzione transattiva del rapporto di lavoro.
In attesa di recepire il documento per poter fare una valutazione più ponderata, il Sindacato Intercategoriale Cobas ribadisce che l’obiettivo immediato della contesa era quello di respingere qualsiasi discriminazione sindacale verso i lavoratori in lotta e che nella misura in cui si ripristineranno delle idonee relazioni sindacali si porterà a discussione in apposite sedute concordate con le cooperative  le problematiche riscontrate in riferimento alle buste paghe, orari di lavoro ecc che sono state all’origine del confronto –scontro che si è sviluppato dal 17-10-2012.
Il reintegro dei 9 lavoratori è la condizione essenziale per l’avvio di un confronto serio e rispettoso tra le parti.
Il SI Cobas non ha mai perorato la possibilità di addivenire ad una soluzione risarcitoria del contenzioso attraverso percorsi transattivi che prevedevano una risoluzione del rapporto di lavoro per qualsivoglia lavoratore.
Ovviamente, nella misura in cui questo si dovesse determinare, per alcuni dei 9 lavoratori in questione, sarà per sola scelta individuale, e pur non condividendola come O.S., la rispetteremo  e non ostacoleremo la trattativa condotta tramite legali.
In attesa di questi sviluppi che dovrebbero trovar sintesi nel corso della settimana, lo stato di agitazione è revocato, mentre il presidio continuerà sino alla sigla dell’accordo.
Per il Sindacato Intercategoriale COBAS Aldo Milani

Milano 8 gennaio 2013