Ultime3

Sciopero alla TNT di Orbassano (aggiornamento 11 giugno)

sciopero-TNT-To

Torino, 11 giugno, ieri dopo 3 ore di trattative tra delegazione di lavoratori Sicobas, 2 delegati Tnt di Piacenza e Bologna e i dirigenti della cooperativa 3 M Trasporti si giunge a un accordo che segna un grande passo avanti per i lavoratori in sciopero da 3 giorni. L’accordo prima di tutto prevede l’applicazione al 100% di tutto il CCNL ,e  il riconoscimento dell organizzazione sindacale  SiCobas (punto più contrastato da 3 M e dalla Cisl, la quale  era  dovuta letteralmente scappare dietro fischi e cori dei laboratori che gridavano “andate via venduti”.)
Concluso l’accordo, davanti ai cancelli si tiene l’assemblea dei lavoratori, che si conclude con il caldo e lungo  applauso  alla lotta, ma anche e soprattutto a quei lavoratori,  a quegli studenti e a quei compagni solidali che in questi 3 giorni  insieme ai lavoratori hanno tenuto duro davanti ai cancelli. 

Ma mentre si svolge l’assemblea giunge notizia che i lavoratori della GTIM e Fortuna (cooperative dell’interporto  Pescarito) intendono aprire lo stato di agitazione. La lotta dei lavoratori della logistica continua.ORE 13, 7 giugno. TNT di Orbassano,  dopo uno sciopero e un serrato fermo delle merci,  con la mediazione di un dirigente TNT mandato dalla direzione, i  lavoratori della 3 M trasporti costringono  la cooperativa ad accettare  le condizioni proposte. Lunedì alle 9 e fissato l’incontro per la ratifica dell’accordo, nel frattempo però lo sciopero riprende Lunedi alle 6, perche non vogliamo vendete la pelle dell’ orso prima di averlo ucciso.

Ore 15,30 il presidio e lo sciopero alla TNT di Orbassano continua. Abbiamo visto arrivare il “presidente” di corsa da Bologna .  I lavoratori sono decisi di continuare la lotta finché non accettano tutto. Si prevede un presidio permanente e continuazione a oltranza. Chi può viene a sostenere : interporto sud Orbassano (uscita  lato tangenziale) x info 348 2640440

Dalle 6.30 di stamattina i lavoratori della 3 M trasporti della piattaforma TNT dell interporto Orbassano sono in sciopero, riuscitissimo, nonostante le minacce dei caporali. Siamo tutti compatti e decisi davanti ai cancelli.

 

6-7 giugno 2013 – S.I. Cobas Torino