Uncategorized

Incontro amministrazione Salvini e d RSU

Il primo punto della riunione era incentrato sull’indennità del Blocco Operatorio di Rho e  Garbagnate. Dopo una iniziale introduzione el responsabile Ufficio Personale che proponeva di dare l’indennità dei due turni con rapporto 1:8 anziché 1:3 come l’attuale per permettere ai dipendenti  di farli rientrare tutti meno quelli con limitazione, o in alternativa quella mensile, si è posto il problema della lettura dell’Art. 44 comma 7 del CCNL del 1995 il quale definisce di riconoscere a chi svolge un solo turno, le vecchie 55000 lire, 28,16 euro.
Dopo una breve interruzione proposta dal dirigente, per valutare come direzione la proposta, ci si accorda per far rimanere il coefficiente come l’attuale, cioè 1:3; a chi non riuscirà a fare il numero di secondi turni necessari mensili, sarà riconosciuta l’indennità mensile di 28,16 euro anche a chi ha le limitazioni.
secondo punto era la proroga fino al 31 dicembre 2013 a 10 dipendenti, già fatta a Marzo 2013, soprattutto OSS, perché la legge lo permette.
Come delegati dei Cobas abbiamo condiviso e sottoscritto entrambe le proposte; la prima perché non penalizza i lavoratori del blocco operatorio come l’Azienda era intenzionata a fare, la seconda perché ha prolungato la scadenza dei contratti di 10 lavoratori, che sarebbero rimasti a casa senza un lavoro, pur essendo consapevoli che non sono a tempo indeterminato.
*********************************************************
terzo punto, indennità variabile di coordinamento; si deciderà dopo che si faranno le graduatorie del concorso appena svolto.
quarto punto: libera professione la maggioranza della RSU ha firmato accettando un totale esiguo di 177.000 euro riferito a 10 anni di attività, importo da noi contestato.
La somma verrà distribuita in questo modo:

Due terzi della somma ai lavoratori non direttamente impegnati appartenenti ai settori individuati dalla Direzione, a 25,00 euro l’ora;
un terzo della somma a tutti i dipendenti, a 18 euro l’ora.

Il tutto a fronte di un ulteriore debito orario. Non sappiamo quanto sia conveniente. Noi delegati Si-Cobas ovviamente non abbiamo sostenuto questo punto, poiché sussistono passaggi poco chiari, alcuni dei quali sono:

i lavoratori appartenenti ad alcuni settori sono obbligati a svolgere attività di sostegno per la libera professione, mentre dovrebbe essere su base volontaria.
la distribuzione avviene senza regole precise.
in azienda sono introitati altri soldi derivanti da attività rese per conto di terzi, e periodicamente vengono distribuiti solo ad alcuni servizi e/o lavoratori.
Non c’è una regola sulla valorizzazione oraria

Come ripetiamo da anni, tutti gli introiti e i proventi derivanti da attività rese per conto di terzi a pagamento dovrebbero in un fondo collettivo.
*********************************************************
Prima del Termine della riunione la Dirigente Sitra ha dato le seguenti informative:
la prima che dal primo luglio 2013 al 30 settembre 2013 si sperimenterà la riduzione di un Infermiere Professionale sul primo e il secondo turno del P.S. di Bollate passando da quattro a tre perché sono diminuiti gli accessi dell’80% rispetto al 2012;
la seconda, riguarda l’ostetricia di Garbagnate, dove si sono ridotti i posti e si sono ridotti i parti dal 65% al 50%, nonostante l’ostetricia di Bollate si è accorpata con la chiusura del reparto nel 2012, riducendo il solo secondo turno di una ostetrica passando da 3 ostetriche e due OSS, a due ostetriche e due OSS.
Come volevasi dimostrare, la chiusura e l’accorpamento dei reparti è sempre l’anticipazione di ulteriori chiusure che ridurranno sempre di più l’assistenza sanitaria garantita. Questo colpirà lavoratori e cittadini!      
Rho-Garbagnate-Bollate 21/06/13                                    
Delegati RSU S.I. COBAS AO SALVINI