Uncategorized

NURSING UP: sindacato dei lavoratori o delle assicurazioni?

Nelle bacheche sindacali campeggia ben in vista un volantino del Nursing Up che si autodefinisce: “ancora una volta imbattibile”, immaginereste che parli di stipendio, recupero dell’inflazione, delle “fasce”, comunque di  obbiettivi raggiunti a favore dei lavoratori: Ma Noooo!!! hanno solo lanciato la campagna per far tessere offrendo agli infermieri, la copertura assicurativa per colpa grave !!! Oltretutto neanche  gratis, avendo aumentato la trattenuta dallo 0,60 allo 0,80 non si sa se sulla paga base o lorda.
Da quando le aziende ospedaliere hanno scaricato i costi assicurativi, di una possibile denuncia da parte dei cittadini-pazienti, sui dipendenti questi si sono dovuti, precauzionalmente, assicurare per coprire la colpa grave pagando di tasca propria.
Ora, un sindacato cosiddetto infermieristico, come si dichiara il Nursing Up, avrebbe dovuto mettere in campo una lotta tremenda, o perlomeno tentarla, per evitare che i suoi associati, che dice difendere, paghino al posto dell’azienda. Invece NO!! Giocando sulla paura dei dipendenti, dice di offrire gratis (ma così non è) la copertura assicurativa fino a 5 milioni per colpa grave (L’FSI, per non essere da meno offre addirittura 12 anni di copertura retroattiva) dimostrando così di essere il sindacato che fa gli interessi  delle assicurazioni e non quello degli infermieri.
Da un po’ di anni va per la maggiore l’idea che più ci si divide meglio si sta. Così la lega dice di volere la padania perché i cittadini possano star meglio, ma abbiamo visto che fine ha fatto. Ha solo utilizzato il potere creato dalle illusioni di una nuova nazione per propri fini. Anche alcune nazioni (Jugoslavia, Cecoslovacchia, ecc,.) si dividono, tornando alle origini, pensando di trovare da soli la soluzione alla crisi.
Il Nursing Up invece gioca sulle facili illusioni che una parte degli e delle infermieri/e ha, sulla colpa grave e sui corsi Ecm, perché rappresentandoli esclusivamente il loro rappresentante difenderebbe meglio la categoria rispetto agli altri sindacati. Ma così non è e non potrà mai essere se, bloccati i contratti nazionali, tagliato il welfare, la scuola, il trasporto e col governo che annuncia esuberi tra i dipendenti pubblici, il  Nursing Up riesce solo ad aprire un’agenzia di assicurazioni offrendo di fatto quei servizi il  cui pagamento invece dovrebbe contrastare.
La crisi scopre tutte le carte dei partiti, dei concertativi, ed anche di quelli di “mestiere” dimostrando nei fatti che il loro è un altro, certo non quello di sindacalisti.
Al contrario, il SI COBAS, lotta affinché i lavoratori siano tutti uniti, infermieri, OSS, amministrativi e tecnici, insieme a tutto il mondo del lavoro dipendente.
Autorganizzati, passa al SI COBAS
10/9/13 SI Cobas Sanità