Uncategorized

Arrivano i tagli

Dopo le indiscrezioni che erano trapelate prima delle ferie estive ecco arrivare, sotto l’albero di natale, le conferme ufficiali dei tagli alla sanità lombarda decisi dal nuovo assessore Mantovani insieme alle ASL.
Saranno chiusi 17 reparti di alta specialità( 5 emodinamiche: Salvini di Garbagnate, Sesto S.G., Cernusco e Predabissi dell’A.O. di Melegnano, e un istituto clinico di Brescia; 2 di cardio- chirurgie: Policlinico di Milano e Multimedica di Sesto S. G. , 5 di chirurgia vascolare: Buzzi, Pini, Brescia, Mater domini(va) e Galeazzi; 3 di toracica e 2 di neuro chirurgia.
Il 2014 sarà, per la sanità di Lombardia, l’anno della nuova  riforma, dopo 16anni di scandali e di ruberie(che continueranno in altre forme) come certificato dalla corte dei conti, che oltre alla chiusura dei reparti di cui parliamo sopra ,saranno anche chiusi i reparti di maternità al disotto dei 500 parti annui,  ci sarà il riordino(leggi accorpamenti e chiusure) della rete di riabilitazione, dei laboratori di analisi, dei centri trasfusionali (che passeranno da 37 a 9 che interesserà anche quello della Salvini).
Davvero un bel quadro per  un nuovo anno pieno di passione che ci vedrà sicuramente interessati come lavoratrici/ori e anche coinvolti per i vari risvolti organizzativi in essere tra emodinamica e centri trasfusionali.
Questa sarà sempre più una battaglia che non può essere affrontata nei singoli presidi ma deve veder coinvolti tutti i lavoratori della sanità per difendere le condizioni lavorative e stipendiali, e i posti di lavoro.
Le privatizzazioni pubbliche sono sempre più sinonimo di licenziamenti e maggior sfruttamento-flessibilità, per  far fare profitti ai padroni privati senza scrupoli, come sta avvenendo nei trasporti e nelle imprese.
Come lavoratori della sanità è necessario maturare la convinzione che dobbiamo unirci dal basso come sta avvenendo con il coordinamento degli ospedali di Milano e provincia che stanno portando avanti, con iniziative locali e generali,  la denuncia ai cittadini  contro la chiusura e il ridimensionamento di reparti e servizi sanitari.
UNITI SI VINCE.

Rho-Bollate-Garbgnate,23-12-13      delegati RSU  S.I. COBAS – SALVINI