Ultime3

Comunicato sul Blocco CP Brescia

Il blocco è iniziato alle 2 del mattino e hanno partecipato quasi tutti i padroncini. La ditta interessata è il gruppo CP di Corsini in via Stretta, 34 a Brescia, che si occupa della distribuzione delle più importanti testate gionalistiche (quotidiani) locali e nazionali e riviste su tutto il terrirtorio bresciano. La CP ha circa una cinquantina di “padroncini” e altrettanti lavoratori in nero, in realtà la CP lavora a sua volta su commissione di una holding di Milano, il cui dirigente è il sig Stoppa. I lavoratori non ricevono lo stipendio da 5 mesi e anche nel 2013 non sono stati pagati per tre mesi.  Questa mattina il picchetto era formato da un centinaio di persone fra cui anche lavoratori della gls, sda e tnt, alcuni compagni del SI Cobas di Bergamo, attivisti del magazzino 47, compagni dell’intersindacale di Brescia, sono arrivati sul posto carabinieri, polizia e digos circa una ventina di agenti. Sono stati bloccati fuori dai cancelli una cinquantina di furgoni e camion. Il blocco è durato due ore e la trattativa si è conclusa con un accordo preliminare in cui il sig Stoppa farà una concessione di credito a favore dei  corrieri per sanare il debito pregresso ed è stato fissato un altro incontro per mercoledì pomeriggio presso la sede della CP di Corsini, che si trova a Rodengo Saiano, per definire e formalizzare i dettagli del preliminare alla presenza di un avvocato, inoltre si avvierà la trattativa per adeguare i costi che i padroncini devono sostenere (attualmente vengono pagati 0,37 centesimi al KM).