Approfondimenti politiciCobasInternazionaleLogisticaSicilia

[MESSINA] Il 23/11 giornata di lotta per il lavoro garantito a disoccupati, precari, licenziati e cantieristi

Siamo lavoratori precari, licenziati, disoccupati, masse impoverite del tutto sfiduciati dal sistema economico, ci siamo riuniti il 06 Novembre scorso presso la Sala Ovale del Comune di Messina, dove si è svolta la seconda Assemblea del “Comitato delle Lavoratrici e Lavoratori dei Cantieri Servizi” nato per contrastare l’emigrazione dai nostri territori, contro la rassegnazione.

In data 07/11/2019, abbiamo protocollato una richiesta di incontro con il Sindaco e la sua Giunta, per discutere di disoccupazione e precariato, di progettualità e proposte per una prospettiva di lavoro sul territorio.

Al centro delle nostre richieste ci sono percorsi di formazione, la realizzazione di progetti sociali utili ai territori, la continuità di un salario o un reddito per rendere la vita di centinaia di disoccupati più dignitosa in una città come quella di Messina, dove aumentano i profitti di pochi, ma non si da nessuna possibilità di emancipazione alle nostre periferie dove la popolazione vive tra la miseria, abbandono, disoccupazione, disastri ambientali, e marginalità sociale.

Vista la situazione in particolare a Sud del Paese, non c’è più tempo.

Bisogna autorganizzarsi e autodeterminarsi.

Per questo, il 23 Novembre realizzeremo un’iniziativa simbolica di riqualificazione del territorio che parte da una delle zone piu’ ricche di Arte e Cultura della Città, un attrattiva per i turisti e cittadini: si tratta della Fontana del Lauro, Viale della Libertà, per poi terminare al Museo Regionale di Messina, per passare da Villa Sabin e la zona del Ringo.

Quella del 23 Novembre vuole essere una iniziativa costruttiva, che vuole dimostrare che lavoro da fare ce n’è tanto e anche di disoccupati, pertanto, basterebbe ampliare un ragionamento sulle politiche del lavoro.

Il 23 Novembre da Messina parte la seconda settimana della campagna Nazionale #VOGLIAMOTUTTO , che si protrae fino al 30 Novembre e che vede protagonisti i disoccupati/e di Napoli, Roma, Perugia, Cosenza , Catania e Palermo.

Un passo indietro solo per prendere la rincorsa…

Fronte Popolare Autorganizzato – SI Cobas Messina

Comitato delle Lavoratrici e Lavoratori dei Cantieri Servizi

Questo l’evento facebook dell’iniziativa dei lavoratori e delle lavoratrici messinesi:

https://www.facebook.com/events/941807326200743/