Approfondimenti politiciCobas

[NAPOLI] I disoccupati autorganizzati: lavoro, salario, ambiente, salute… la lotta è una sola!

LAVORO, SALARIO, AMBIENTE, SALUTE:
LA LOTTA E’ UNA SOLA!

Si parla di tutto e di più, discussioni che nulla hanno a che vedere con i nostri bisogni concreti: garanzia di un salario dignitoso o di un lavoro utile con cui poter campare.

Questo avviene ancora di più oggi mentre il dibattito locale è appiattito tutto sulla campagna elettorale che avviene in un momento in cui una crisi gigantesca che peggiora in maniera drammatica le condizioni di vita e di (non) lavoro di milioni di proletari e masse impoverite.

Disoccupazione, licenziamenti, lavoro nero, precarietà, miseria dove del tutto insufficienti sono le misure economiche.

Non si parla della necessità di un Piano complessivo di lavori davvero utili alla collettività ed ai bisogni dei nostri territori e città: riassetto idrogeologico, recupero di servizi sociali, messa in sicurezza dei territori contro degrado e marginalità sociale, valorizzazione ed apertura di spazi, edifici, verde urbano e luoghi abbandonati potenziamento del trasporto pubblico e sanità territoriale, lotta allo spreco e povertà, nuovo ciclo dei rifiuti e raccolta differenziata porta a porta ecc…

Nessuno parla dei limiti ed i vincoli dell’erogazione del Reddito di Cittadinanza (senza il quale ancora più devastante sarebbe stato l’impatto immediato di questa crisi ecologica ed economica) che andrebbero superati per garantire una misure completa ed efficace per una salario universale, una misura da far pagare non ai lavoratori ma ai grandi patrimoni e ricchezze, tagliando le spese militari e le grandi opere inutili e dannose.

Gli unici che possono farlo siamo noi, dal basso, organizzati e con la lotta. Per questo pensiamo che un Fronte Unico di Classe debba porsi come obiettivo una grande mobilitazione determinata e fronte a Napoli a sostegno di queste ragioni partendo dal sostegno a quelle lotte e vertenze che scendono in piazza tutti i giorni.

Abbiamo rilanciato, tramite i nostri sportelli dal Centro Storico, passando per Scampia, fino all’area flegrea della città, un movimento di massa di disoccupate e disoccupati.

Sostieni anche tu questa lotta e questo processo.

Le chiacchiere stanno a zero.

Movimento di Lotta – Disoccupati “7 Novembre”