Approfondimenti politiciCobasEmilia RomagnaLogistica

[BOLOGNA] 23/24 ottobre scioperiamo Confindustria! Giornate di mobilitazione nazionale con presidi di lotta in tutte le città

23/24 OTTOBRE SCIOPERIAMO CONFIDUSTRIA!

Dalla grande Assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici combattive del 27 settembre a Bologna è emersa la volontà di costruire un autunno di mobilitazione politica e sindacale che provi a sfidare l’attacco di classe che governo e padroni stanno portando dall’alto cercando di scaricare i costi della crisi pandemica sui settori popolari.

Da marzo Confindustria è scesa prepotentemente in campo ad imporre le sue logiche di profitto sulla pelle dei lavoratori, stabilendo chi è essenziale, quindi sacrificabile, e chi no, i criteri con cui un’azienda può restare aperta, quando e come si può scioperare, dove devono essere diretti aiuti e investimenti, e quali politiche sociali devono essere messe in campo.

Intanto il governo, prono agli interessi dei padroni, non mette in discussione nulla delle fallimentari politiche neoliberiste che hanno condotto ad una crescente disuguaglianza in Italia e anzi, con la finta abolizione dei Decreti sicurezza di Salvini, continua a criminalizzare lo sciopero e il picchetto, mentre il razzismo di stato rimane l’unica risposta politica al tema delle migrazioni e continua a fornire forza lavoro ricattabile ai padroni.

La pressione dell’emergenza pandemica, inoltre, sta colpendo duramente le donne, sulle cui spalle grava quasi sempre tutto il peso del lavoro riproduttivo.

A tutto questo è possibile opporre una risposta sociale e di classe.

A tutto questo è possibile opporre un programma di lotta che indichi una via d’uscita dal basso alla crisi.

Invitiamo dunque tutte le realtà politiche e sindacali di Bologna a partecipare ad una discussione e condivisione della giornata di mobilitazione che proponiamo a livello nazionale sotto le sedi di Confindustria sabato 24 ottobre e sullo sciopero nazionale della logistica di venerdì 23.

L’assemblea si terrà lunedì 19 ottobre alle ore 18 nella grande sala della sede del S.I. Cobas in via Saffi 30 nel rispetto delle normative anticovid vigenti.

S.I. Cobas Bologna

Qui il link dell’evento della manifestazione dei lavoratori e delle lavoratrici di Bologna:

https://www.facebook.com/events/2803111149923154/