Non si può pagare per andare a lavorare!
Continua lo sciopero alla Multiservice di San Tammaro (CE)
Dopo la mobilitazione di venerdì scorso a seguito dell’introduzione del greenpass, oggi i lavoratori della manutenzione stradale delle province di Napoli e Caserta aderenti al SI Cobas hanno nuovamente scioperato contro la volontà dell’azienda di scaricare sui lavoratori il costo dei tamponi per chi non è vaccinato.
Nella giornata di sabato sembrava che la Multiservice avesse aperto alla disponibilità di farsi carico interamente degli oneri dei tamponi così come richiesto dal SI Cobas, ma nel pomeriggio di domenica i padroni hanno fatto dietrofront.
È inaudito che i costi sociali ed economici dell’emergenza Covid siano scaricati interamente sui lavoratori.
Ed è ancora più inaudito che ciò avvenga finanche in quei settori come la manutenzione stradale, nei quali i lavoratori portano a casa salari da fame di non più di 1000 euro al mese.
Per questo stamattina i lavoratori, vaccinati e non vaccinati, hanno risposto in maniera unità e compatta.
La tutela della salute e della sicurezza sul lavoro non passa per il greenpass!
Togliamo ogni alibi alle manovre di governo, padroni e istituzioni, che usano il greenpass come alibi per dividere i lavoratori e attaccare ulteriormente i diritti e i salari!
Costruiamo una mobilitazione generale in tutti i luoghi di lavoro per non fare pagare ai proletari i costi di un’operazione di propaganda politica che nulla ha a che fare con le misure di prevenzione sanitaria.
Tamponi per tutti, green pass per nessuno.
Toccano uno – toccano tutti
SI Cobas Napoli e Caserta