CampaniaCobasdisoccupati

[NAPOLI] I disoccupati in lotta per salario e lavoro: Comune, Regione e Ministero finanzino formazione e assunzioni per pubblica utilità

COMUNICATO

Nella giornata di ieri, a seguito della nostra comunicazione per Martedì prossimo circa le iniziative al Ministero del Lavoro a Roma ed a Napoli, è stato comunicato al nostro movimento che nei primi giorni della settimana prossima l’amministrazione comunale, l’assessorato al lavoro del Comune di Napoli, incontrerà l’assessorato al lavoro della Regione Campania, interloquirà nuovamente con la Prefettura di Napoli e prosieguerà il confronto con la struttura del Ministero del Lavoro per alcuni passaggi tecnici.

Passaggi che saranno propedeutici per dare informazioni nella stessa settimana sulla continuità concreta agli impegni assunti dal Tavolo Interistituzionale del 5 Novembre: assi di finanziamento finalizzati alla formazione e lavoro ai fini di progetti per la pubblica utilità tramite l’utilizzo di disoccupati e disoccupate.

Siamo inoltre costretti a dover sottolineare che in questi giorni e settimane respiriamo un clima di criminalizzazione ed ulteriore tentativo di ridurre la gestione di questa vertenza ad un problema esclusivamente di ordine pubblico.

Come avvenuto per le iniziative simboliche di denuncia delle condizione di precarietà, miseria, difficoltà ad accedere ai beni di prima necessità a fare fronte ai costi sociali della crisi Covid-19 come quella del 22 Dicembre e l’ultima del 4 Gennaio.

Ma per i disoccupati più tempo passa e più la crisi morde.

Le Istituzioni non rispettano i tempi di un impegno di una vertenza storica, non comunicano ufficialmente al movimento eventuali problematiche ma si scaricano le responsabilità a vicenda senza chiarimenti e questo diventa un buon motivo per criminalizzare i disoccupati che invece richiedono il rispetto di quei tempi ed impegni?

La responsabilità è delle istituzioni che non rispettano i tempi e gli impegni assunti rispetto una vertenza che oggi vive in un momento generale di crisi economica, sanitaria e sociale che scarica ulteriormente i costi sociali ai disoccupati, lavoratori e classi popolari a causa della gestione caotica e criminale del Covid-19 frutto delle scelte politiche governative.

Riteniamo necessario fare appello a tutto il movimento per partecipare in massa alle prossime iniziative pubbliche che verranno convocate e chiedere a tutti i solidali di sostenere la lotta dei disoccupati della città.

https://www.facebook.com/Arbetaren/videos/1173647853165126

Movimento di Lotta – Disoccupati 7 Novembre