CobasEmilia RomagnaLogisticaLogistica

[GLS] La combattività dei lavoratori impiegati negli appalti Enterprise ed i risultati ottenuti. Solo la lotta paga

La combattività dei lavoratori S.I. Cobas

impiegati negli appalti Gls Enterprise

ed i risultati ottenuti

A inizio Settembre 2022 un primo importante traguardo era stato raggiunto dai magazzinieri della nota multinazionale allorquando il S.I. Cobas otteneva la firma dell’accordo S.I. Cobas – Fedit (da anni gia’ in essere per i magazzinieri della Gls Italy) anche per i facchini dell’Enterprise.

Un accordo in grado di superare ampiamente molti dei limiti del Ccnl firmato da Cgil/Cisl/Uil e che tra le varie conquiste sancisce:- la progressione nell’acquisizione dei livelli di inquadramento in base all’anzianità di lavoro (e non più solo in base alle mansioni svolte);

– 2 gg in più di permessi retribuiti all’anno; – un’indennità economica per i turni spezzati, ticket mensa etc etc;

– superamento di tutti i limiti posti dalle aziende a forma cooperativa (pagamento malattie,infortuni etc etc)

Solo grazie alla determinazione, alla combattività, all’unità dei lavoratori anche il settore della Gls Enterprise ha finalmente inteso riconoscere le nuove conquiste dei lavoratori.

Ai drivers nello specifico vengono riconosciuti aumenti immediati dell’indennità di trasferta ampiamente superiori a quelli concessi dal Ccnl e ulteriori incrementi nei prossimi 3 anni.Vengono assicurati un premio immediato per il periodo del picco natalizio insieme ad un premio annuale.

Viene inoltre riconosciuta la necessità di un nuovo accordo da raggiungere entro 3 mesi sulle franchigie e danni i cui costi vengono ad oggi perlopiù scaricati sui lavoratori seguendo la logica limitata del Ccnl che non tiene conto di quanto questi lavoratori siano esposti a rischi essendo tutto il giorno alla guida.

Importante sottolineare che si tratta di passi avanti importanti che pur facendo salve le situazioni di miglior favore già esistenti spingono in avanti quelle più arretrate.

Allo stesso tempo pur trattandosi di un accordo locale viene sostenuta esplicitamente la necessità di uniformarsi alla più complessiva situazione esistente sul territorio nazionale e a tutti i miglioramenti che sotto diversi aspetti vengono reclamati e per i quali si continuerà a dare battaglia.

W LA LOTTA DEI LAVORATORI!

12 novembre

S.I. Cobas Bologna