CobasLogisticaToscana

[MONDOCONVENIENZA] Continua ad allargarsi la lotta. Lavoratori per aumenti di salario, riduzione orario, salute, libertà sindacale e contratto nazionale

CONTINUA AD ALLARGARSI LA LOTTA

DEI LAVORATORI MONDO CONVENIENZA

Ieri l’agitazione dei montatori, facchini ed autisti è iniziata anche al deposito di Torino, mentre a Firenze lo sciopero ed il presidio dei lavoratori è arrivato al trentanovesimo giorno.

Questo avviene dopo che allo sciopero si sono già uniti nelle scorse settimane i lavoratori degli appalti Mondo Convenienza di Roma e Bologna.

In tutta Italia si sciopera contro un regime di sfruttamento e caporalato di cui si conosce l’esistenza da almeno dieci anni.

A raccontarla sono state già una miriade di inchieste giornalistiche.

A denunciarle numerose vertenze sindacali. A interessarsene le Procure di Bologna e di Ivrea che procedono contro il Presidente del C.d.d di Mondo Convenienza Holding Spa per i reati di sfruttamento e caporalato.

Il Si Cobas è intenzionato ad andare in fondo affinchè questa volta il “sistema Mondo Convenienza” non venga solo sbugiardato ma anche finalmente superato e ad ai lavoratori in appalto vengano riconosciuti i diritti, dignità e sicurezza sul lavoro.In questi giorni la lotta dei lavoratori sta già determinando le prime crepe nel muro padronale.

L’impegno da parte datoriale a concedere dei superminimi e la disponibilità mostrata nel tavolo prefettizio a Bologna a organizzare il lavoro su 8 ore e mezzo giornaliere, sono ben poca cosa rispetto alla reale posta in gioco, ma dimostrano ancora una volta che la lotta paga e porta sempre risultati.

Di seguito le nostre richieste:

– ORARIO DI LAVORO

Turni di otto ore per cinque giorni ed inserimento di un marcatempo per la registrazione e controllo delle effettive ore di lavoro. Attualmente i lavoratori costretti a lavorare su turni che normalmente superano le 12 ore, portando “a spalla” pesi incompatibili con le normative in materia di sicurezza. In nessuno dei depositi Mondo Convenienza è presente un marcatempo e gli straordinari non sono retribuiti.

– SICUREZZA E SALUTE

Dotazione di carrelli elettrici e mezzi idonei di sollevamento per tutti gli equipaggi. Attualmente i lavoratori sono costretti a portare “a spalla” mobili, frigoriferi, cucine. Il risultato sono ernie e schiene spezzate. Pieno rispetto delle leggi in materia di sicurezza e salute, in particolare sui limiti ai pesi sollevabili manualmente.

– TRASFERTA GIORNALIERA

Riconoscimento dell’indennità di trasferta su base giornaliera, nel rispetto di quanto previsto da norme e contratto nazionale. Attualmente l’indennità di trasferta – che costituisce fino al 50% del salario netto – viene riconosciuta in forma piena su base mensile solo in caso di svolgimento di 22 giornate di lavoro. In questo modo qualsiasi assenza (malattia, ferie, permessi) comporta per il lavoratore una perdita di salario enorme anche in riferimento ai giorni già lavorati. Si tratta di un meccanismo – previsto dal “Regolamento Aziendale” – che costituisce un vero cappio al collo del lavoratore che rende nei fatti impossibile usufruire del diritto a malattia e scoraggia la denuncia di numerosi infortuni.

– APPLICAZIONE CCNL LOGISTICA

Attualmente ai lavoratori vengono riconosciute le paghe previste dal Ccnl Pulizie Multiservizi (si va dai 1180 € ai 1300 € lordi al mese), mentre per quanto riguarda la parte normativa l’azienda applica un “Regolamento Aziendale” (non sottoscritto da alcuna sigla sindacale) con cui taglia diritti in materia di ferie e malattia e si arroga un potere arbitrario sui lavoratori (addebiti e sospensioni illegittime della prestazione lavorativa utilizzati come continuo elemento di minaccia).

La condizione dei lavoratori Mondo Convenienza è emblematica rispetto alla piaga del lavoro povero.

Come organizzazione sindacale abbiamo intenzione di far si che questa diventi un simbolo della battaglia per aumenti salariali generalizzati che assicurino una vita dignitosa senza dover accettare straordinari e turni infernali.

Il Si Cobas quindi conferma lo stato di agitazione a livello nazionale sugli appalti Mondo Convenienza, richiedendo alla committenza e a tutte le società fornitrici di manodopera l’apertura di un tavolo nazionale per una risoluzione positiva della vertenza.

Fino a quel momento, fermo restando lo sciopero ed il presidio ad oltranza davanti al deposito di Campi Bisenzio (FI), continueremo a promuovere scioperi ed iniziative sindacali nei tempi e nelle modalità che verranno decise dei lavoratori dei singoli appalti, continuando a lavorare per la diffusione massima di questa battaglia a livello nazionale.

7 luglio,

S.I. Cobas


Almeno 200 solidali oggi hanno “invaso” il punto vendita di #MondoConvenienza a Prato per sostenere i lavoratori arrivati al quarantesimo giorno di sciopero e presidio:

https://www.facebook.com/SiCobasFirenze/videos/1361207257762687

Lo sciopero si allarga.

A #Firenze, #Bologna e #Roma si sono uniti anche i lavoratori dell’appalto di #Torino.

Ma anche la solidarietà si moltiplica.

Superati soglia 7000 euro al crowfounding a sostegno degli scioperanti.

Anche ARCI ed ANPI hanno rinnovato il sostegno alla battaglia per i diritti dei lavoratori.L’azienda è sempre più sola.

Riconosca immediatamente i diritti dovuti a chi gli ha permesso profitti milionari.

8 lugio,

S.I. Cobas Prato e Firenze


L’intervento di Shoaib, delegato #MondoConvenienza:

https://www.facebook.com/SiCobasFirenze/videos/941977160221427

Grazie di cuore ad Arci Firenze e a tutti coloro che hanno costruito lo STELLA ROSSA FEST ★ dal 5 al 9 luglio 2023 ★ SMS Rifredi, Firenze.

L’aiuto di tutti voi sta rendendo possibile portare avanti la nostra resistenza contro sfruttamento, lavoro povero, contratti pirata e per i diritti di tutte le lavoratrici e i lavoratori!

Rilanciamo l’invito a contribuire al crowdfunding https://gofund.me/af58f6d5

8 luglio,

S.I. Cobas Prato e Firenze


In diretta dal negozio #mondoconvenienza nell’anniversario dell’occupazione Gkn, un esempio di lotta per tutte le lavoratrici e i lavoratori:

https://www.facebook.com/SiCobasFirenze/videos/972232144103885

8 luglio,

S.I. Cobas Prato e Firenze


Grazie Andrea Sawyerr

ALLA LOTTA!

7 luglio,

S.I. Cobas Prato e Firenze

“Niente diritti, niente consegna!”

Ieri sera, dopo 38 giorni di sciopero ad oltranza, si è tenuta una cena fornita dagli Ex macelli di Quinto in una serata di autofinanziamento a favore dei lavoratori in sciopero davanti ai magazzini di MondoConvenienza a Campi Bisenzio.

La lotta, che sta continuando, inizia a diffondersi negli altri magazzini sul territorio nazionale. Ieri anche i lavoratori di Torino hanno iniziato a contestare i propri contratti di lavoro.

Tornando a Campi, ieri grazie Romanticismo Periferico, il cantiere sociale K100, Cpa Firenze sud, Ex macelli Quinto e ovviamente i Si Cobas si è poi tenuta una serata fatta di musica che ha visto partecipare anche altre realtà, come ad esempio i lavoratori e lavoratrici della ex Gkn.

Testi taglienti contro lo sfruttamento del capitalismo e di chi di esso si nutre hanno fatto da sfondo ad una lotta che sa prendersi anche lo spazio per ballare.

Per riposare.

Ovviamente si tratta di un tempo limitato, quel tempo che si ha per rifiatare prima di tornare a concentrarsi sulle strategie da adottare per i giorni seguenti.

Intanto la cooperativa per cui gli operai lavorano ha mandato lettere di richiamo a tutti gli scioperanti e ha lasciato a casa uno di loro che era nel periodo di prova.

Del resto si sa, appena inizi ad essere un potenziale problema e a volere ciò che ti spetta, la prima difesa di chi sfrutta i lavoratori è il licenziamento.

Ma lo sciopero continua e se tocchi uno, ormai dovrebbero saperlo, tocchi tutti.

Così che… niente diritti, niente consegna!

Alla lotta.

Sostieni il crowdfunding:

https://www.gofundme.com/…/sostieni-lo-sciopero-a-mondo…#mondoconvenienza#sicobas#sciopero#bastasfruttamento#lavoro#fotografiadocumentaria#reportage#toccaunotoccatutti#dirittideilavoratori#diritti#difesadellavoro#dignità

Andrea Sawyerr


Oggi da #Firenze in trasferta al deposito #MondoConvenienza di #Pisa per volantinare e diffondere i messaggi dello sciopero che si sta diffondendo in tutta Italia.

Basta schiavitù.

Il momento è ora.

5 luglio,

S.I. Cobas Prato e Firenze


#mondoconvenienza

Loro sempre più soli, noi sempre di più.

Avanti fino alla vittoria!

“Se all’inizio scioperavano solo i dipendenti di nazionalità pachistana, col passare del tempo hanno preso coraggio anche rumeni, moldavi e africani.

La protesta cresce ogni giorno e al tempo stesso cresce la solidarietà del territorio”.

5 luglio,

S.I. Cobas Prato e Firenze

https://www.facebook.com/photo?fbid=776169797633431&set=a.469003158350098


Un bellissimo reportage di Costanza Castiglioni per Michele Santoro sullo sciopero di #mondoconvenienza:

https://www.facebook.com/SiCobasFirenze/videos/228947876689070

Oggi siamo a 36 giorni di sciopero, il tavolo con l’azienda c’è stato e si sono rifiutati anche solo di mettere un marcatempo per misurare le ore di lavoro

.Ma noi non abbiamo perso la gioia, la determinazione, la voglia di vincere.

Lo sciopero nel mentre si è allargato, dal magazzino di Campi si sono uniti altri lavoratori rumeni, albanesi, moldavi.

Scioperano i magazzini di Roma, Bologna e sempre più città d’Italia.

FINO ALLA VITTORIA

30 giugno,

S.I. Cobas Prato e Firenze


Martedì prossimo presentazione di

8×5 ToccaUnoToccaTutti

Mostra in sostegno alle lotte del sindacato S.I Cobas per una vita più bella.

La mostra prende spunto dalle lotte portate avanti dal sindacato contro lo sfruttamento dei lavoratori e dai processi aperti nei confronti dei lavoratori, dei sindacalisti e dei solidali.

Dopo una serie di incontri che hanno permesso di ricostruire l’insieme delle lotte e delle vicende giudiziarie a queste connesse, martedì 4 luglio presenteremo il progetto della mostra che si terrà a Prato a settembre 2023.

30 giugno,

S.I. Cobas Prato e Firenze

https://www.facebook.com/SiCobasFirenze


#mondoconvenienza oggi 30 giorni di sciopero e presidio permanente davanti ai cancelli di via Gattinella a Campi.

30 giorni che non sarebbero stati possibili senza l’abbraccio di tutta la piana fiorentina che quotidianamente si è ritrovata con noi per sostenere concretamente la lotta, senza l’abbraccio degli ex-colleghi che da ogni parte d’Europa ci hanno chiamato per darci coraggio, né senza l’abbraccio di tutta Italia che sta diffondendo le notizie sui social e contribuendo al crowdfunding.

Noi abbiamo una sola promessa per tutti voi che ci date questa forza: andremo avanti uniti fino alla VITTORIA!

29 giugno,

S.I. Cobas Prato e Firenze


mondoconvenienza in tantissimi e tantissime già dall’alba ai cancelli di Campi Bisenzio per dare una risposta all’atteggiamento banditesco dell’azienda al tavolo di ieri in Regione Toscana, dove si è rifiutata applicare anche i più minimi istituti di legge, come il marcatempo che consenta di registrare quante ore si lavora in magazzino.

Vi invitiamo a raggiungerci oggi, domani e nei prossimi giorni al presidio permanente in via Gattinella

La nostra forza è lo sciopero!

E ogni giorno siamo sempre di più.

Avanti uniti fino alla vittoria!

28 giugno,

S.I. Cobas Prato e Firenze